La risposta data dalle medesime confezioni sigillate di funghi secchi alla ricerca del sudiciume condotta con due metodi distinti dell’AOAC è stata completamente diversa, soprattutto per quanto riguarda la quantità dello stesso. Infatti è apparso più numeroso quando i funghi sono stati trattati con il metodo della setacciatura rispetto a quello della flottazione. Comunque più numerose sono state le larve o loro porzioni appartenenti ai Ditteri micetofilidi e in subordine ai Ditteri ciclorrafi. Infatti l’analisi col metodo biologico ha mostrato che in tre confezioni sigillate di tre diverse ditte si stava determinando un’infestazione dovuta probabilmente ad una non accurata conservazione dei funghi prima del confezionamento per la vendita.
Martini A., Baronio P., Baldassari N. (2010). Impurità e infestazioni in funghi secchi confezionati - due metodi di filth-test a confronto. INDUSTRIE ALIMENTARI, 499, 32-39.
Impurità e infestazioni in funghi secchi confezionati - due metodi di filth-test a confronto
MARTINI, ANTONIO;BARONIO, PIERO;BALDASSARI, NADIA
2010
Abstract
La risposta data dalle medesime confezioni sigillate di funghi secchi alla ricerca del sudiciume condotta con due metodi distinti dell’AOAC è stata completamente diversa, soprattutto per quanto riguarda la quantità dello stesso. Infatti è apparso più numeroso quando i funghi sono stati trattati con il metodo della setacciatura rispetto a quello della flottazione. Comunque più numerose sono state le larve o loro porzioni appartenenti ai Ditteri micetofilidi e in subordine ai Ditteri ciclorrafi. Infatti l’analisi col metodo biologico ha mostrato che in tre confezioni sigillate di tre diverse ditte si stava determinando un’infestazione dovuta probabilmente ad una non accurata conservazione dei funghi prima del confezionamento per la vendita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.