La fascinazione di E. G. Craig per i teatri di figura è ormai nota e ampiamente approfondita. Nel contesto della rivista «The Mask», edita dal 1908 al 1929, le riflessioni su questo genere di teatro ritornano costantemente divenendo uno dei grandi temi affrontanti nei numeri della rivista con un ordine non sempre organico ma disarticolato e frammentario. Esso, alla stessa stregua della Commedia dell'Arte o del Teatro asiatico, può essere estrapolato e analizzato singolarmente grazie anche alla ricchezza e alla diversità dei materiali forniti.

A History of Puppets by Yorick per «The Mask» di Edward Gordon Craig

Toscano Cinzia
2019

Abstract

La fascinazione di E. G. Craig per i teatri di figura è ormai nota e ampiamente approfondita. Nel contesto della rivista «The Mask», edita dal 1908 al 1929, le riflessioni su questo genere di teatro ritornano costantemente divenendo uno dei grandi temi affrontanti nei numeri della rivista con un ordine non sempre organico ma disarticolato e frammentario. Esso, alla stessa stregua della Commedia dell'Arte o del Teatro asiatico, può essere estrapolato e analizzato singolarmente grazie anche alla ricchezza e alla diversità dei materiali forniti.
2019
Toscano Cinzia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/838163
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact