L’emergenza pandemica attuale svela il tema della vulnerabilità umana, l’incertezza che accompagna le esistenze, nonché l’impossibilità di esercitare un controllo sull’intreccio di variabili che interagiscono in un sistema complesso. Si presenta come sintomo di una crisi più profonda di quella esclusivamente sanitaria: è la crisi dei paradigmi epistemologici e socio-economici della società modernamente intesa, rispetto ai quali si impone l’esigenza di un cambiamento radicale. Perché non guardare a tale crisi anche come a un’occasione? Il contributo si interroga sulla possibilità che il cambiamento possa generare una (ri)nascita, grazie a soggetti protagonisti di narrazioni inedite. In tale contesto si inserisce l’indagine qualitativa L’educazione ai tempi del Coronavirus (e dopo), svolta dal CREIF (Università di Bologna) con l’obiettivo di indagare quali siano state, da parte dei professionisti dell’educazione, le emozioni vissute e le risposte elaborate durante la prima fase dell’emergenza. La ricerca ha esplorato le aree relative al senso e alla motivazione attribuiti alla propria azione educativa, ai timori emersi, alle idee sollecitate dal cambiamento, interrogandosi sulle possibili condizioni strutturali in grado di favorire «uscite creative». La valorizzazione del lavoro in équipe — in grado di alimentare processi riflessivi — e la centralità dei processi di accompagnamento e formazione continua emergono quali elementi cruciali.

Il valore dell’incertezza : gli effetti della pandemia tra crisi e cambiamento / Silvia Demozzi; Nicoletta Chieregato. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - ELETTRONICO. - 7:2(2021), pp. 99-110. [10.14605/PD722108]

Il valore dell’incertezza : gli effetti della pandemia tra crisi e cambiamento

Silvia Demozzi
Primo
;
Nicoletta Chieregato
Secondo
2021

Abstract

L’emergenza pandemica attuale svela il tema della vulnerabilità umana, l’incertezza che accompagna le esistenze, nonché l’impossibilità di esercitare un controllo sull’intreccio di variabili che interagiscono in un sistema complesso. Si presenta come sintomo di una crisi più profonda di quella esclusivamente sanitaria: è la crisi dei paradigmi epistemologici e socio-economici della società modernamente intesa, rispetto ai quali si impone l’esigenza di un cambiamento radicale. Perché non guardare a tale crisi anche come a un’occasione? Il contributo si interroga sulla possibilità che il cambiamento possa generare una (ri)nascita, grazie a soggetti protagonisti di narrazioni inedite. In tale contesto si inserisce l’indagine qualitativa L’educazione ai tempi del Coronavirus (e dopo), svolta dal CREIF (Università di Bologna) con l’obiettivo di indagare quali siano state, da parte dei professionisti dell’educazione, le emozioni vissute e le risposte elaborate durante la prima fase dell’emergenza. La ricerca ha esplorato le aree relative al senso e alla motivazione attribuiti alla propria azione educativa, ai timori emersi, alle idee sollecitate dal cambiamento, interrogandosi sulle possibili condizioni strutturali in grado di favorire «uscite creative». La valorizzazione del lavoro in équipe — in grado di alimentare processi riflessivi — e la centralità dei processi di accompagnamento e formazione continua emergono quali elementi cruciali.
2021
Il valore dell’incertezza : gli effetti della pandemia tra crisi e cambiamento / Silvia Demozzi; Nicoletta Chieregato. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - ELETTRONICO. - 7:2(2021), pp. 99-110. [10.14605/PD722108]
Silvia Demozzi; Nicoletta Chieregato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pdf editoriale Il valore dell'incertezza_Chieregato.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 107.13 kB
Formato Adobe PDF
107.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/837365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact