Le biblioteche possono contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed il corso-laboratorio online ‘Biblioteche e Agenda 2030’, organizzato da AIB Emilia-Romagna nella primavera 2021, ha previsto sia incontri teorici sia lavori di gruppo, durante i quali i sedici bibliotecari partecipanti hanno elaborato le linee progettuali di cinque iniziative legate agli Obiettivi ecaratterizzate dalla collaborazione interistituzionale. Temi e struttura dei lavori si basano sui contenuti trasmessi durante le lezioni, durante le quali si è spaziato dall’analisi della cornice strategica dell’Agenda 2030 al suo recepimento nel mondo bibliotecario internazionale e nazionale, all’esame di casi studio, che hanno fornito lo schema per la costruzione dei progetti. Ciascun progetto si declina nelle realtà istituzionali, anche molto diverse fra loro, in cui i suoi autori operano, e l’insieme dei cinque lavori offre un saggio di come la creatività dei bibliotecari può interpretare le istanze dell’Agenda a beneficio dei pubblici delle biblioteche.
Bernabè, A. (2021). L’Agenda 2030 attraverso la creatività dei bibliotecari. Spunti progettuali da un laboratorio AIB. TECA, 11(3 NS), 35-51 [10.6092/issn.2240-3604/13517].
L’Agenda 2030 attraverso la creatività dei bibliotecari. Spunti progettuali da un laboratorio AIB
Bernabè, Anna
2021
Abstract
Le biblioteche possono contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed il corso-laboratorio online ‘Biblioteche e Agenda 2030’, organizzato da AIB Emilia-Romagna nella primavera 2021, ha previsto sia incontri teorici sia lavori di gruppo, durante i quali i sedici bibliotecari partecipanti hanno elaborato le linee progettuali di cinque iniziative legate agli Obiettivi ecaratterizzate dalla collaborazione interistituzionale. Temi e struttura dei lavori si basano sui contenuti trasmessi durante le lezioni, durante le quali si è spaziato dall’analisi della cornice strategica dell’Agenda 2030 al suo recepimento nel mondo bibliotecario internazionale e nazionale, all’esame di casi studio, che hanno fornito lo schema per la costruzione dei progetti. Ciascun progetto si declina nelle realtà istituzionali, anche molto diverse fra loro, in cui i suoi autori operano, e l’insieme dei cinque lavori offre un saggio di come la creatività dei bibliotecari può interpretare le istanze dell’Agenda a beneficio dei pubblici delle biblioteche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13517-Article Text-50856-1-10-20211027.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
701.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
701.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.