A vent’anni dalla sua costituzionalizzazione, il saggio analizza come il principio di sussidiarietà orizzontale sia stato interpretato e attuato da parte delle Regioni. Potenziali protagoniste di questo percorso e pur limitate dall’incertezza delle sue formulazioni e dal forte portato ideale ad esso attribuito, le Regioni nei loro Statuti e nella loro legislazione hanno risposto con alcune felici intuizioni e molte esitazioni alle evoluzioni che il principio conosceva nell’ordinamento statale. Il saggio muove così secondo uno schema cronologico, ma comparando l’approccio differenziato delle Regioni anche alla luce della giurisprudenza più attenta, coglie l’occasione per approfondire alcuni profili interpretativi fondamentali e per descrivere le potenzialità di principio da sempre controverso.
Daniele Donati (2021). IL RUOLO DELLE REGIONI NELL’ATTUAZIONE DELLA SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE: FASI, INTERPRETAZIONI E PROBLEMI. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, 1, 215-242.
IL RUOLO DELLE REGIONI NELL’ATTUAZIONE DELLA SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE: FASI, INTERPRETAZIONI E PROBLEMI
Daniele Donati
2021
Abstract
A vent’anni dalla sua costituzionalizzazione, il saggio analizza come il principio di sussidiarietà orizzontale sia stato interpretato e attuato da parte delle Regioni. Potenziali protagoniste di questo percorso e pur limitate dall’incertezza delle sue formulazioni e dal forte portato ideale ad esso attribuito, le Regioni nei loro Statuti e nella loro legislazione hanno risposto con alcune felici intuizioni e molte esitazioni alle evoluzioni che il principio conosceva nell’ordinamento statale. Il saggio muove così secondo uno schema cronologico, ma comparando l’approccio differenziato delle Regioni anche alla luce della giurisprudenza più attenta, coglie l’occasione per approfondire alcuni profili interpretativi fondamentali e per descrivere le potenzialità di principio da sempre controverso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.