Il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Genova hanno progettato e realizzato una nuova galleria del vento per prove di tipo civile, ambientale ed industriale. La nuova galleria del vento, sita presso la sede principale della Facoltà di Ingegneria, fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione e recupero edilizio di Villa Cambiaso. La galleria del vento è un impianto a circuito chiuso di tipo subsonico, operante in regime di flusso incomprimibile, in grado di generare in camera di prova una velocità massima del flusso pari a 40 m/s. L’impianto presenta alcuni aspetti innovativi per quanto concerne lo schema generale e i parametri dimensionali.
L. Carassale, A. Freda, C. Ratto, G. Solari, A. Talamelli (2008). La nuova galleria del vento presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova.
La nuova galleria del vento presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova
TALAMELLI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Genova hanno progettato e realizzato una nuova galleria del vento per prove di tipo civile, ambientale ed industriale. La nuova galleria del vento, sita presso la sede principale della Facoltà di Ingegneria, fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione e recupero edilizio di Villa Cambiaso. La galleria del vento è un impianto a circuito chiuso di tipo subsonico, operante in regime di flusso incomprimibile, in grado di generare in camera di prova una velocità massima del flusso pari a 40 m/s. L’impianto presenta alcuni aspetti innovativi per quanto concerne lo schema generale e i parametri dimensionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.