Il contributo intende presentare il progetto di ricerca e didattica sul patrimonio scolastico sviluppato nell’ambito di una Convenzione formale tra Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Comune di Casalecchio di Reno (Bologna) a partire dal 2012. Vengono illustrate le motivazioni, gli obiettivi e le modalità di articolazione del progetto che ha coinvolto alcune classi di scuola primaria, insegnanti, famiglie, enti di formazione e l’intera comunità in un percorso di ricerca storica sul patrimonio scolastico costituito da fonti plurime (archivistiche, orali, materiali) e condotto tramite metodologie didattiche attive, per realizzare un’esperienza di storia e memoria scolastica partecipata a livello collettivo, restituita alla comunità locale in eventi pubblici dalle stesse classi coinvolte e condivisa a livello internazionale per la formazione degli insegnanti.
A caccia di storie nella scuola di ieri. Per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria
D'Ascenzo Mirella
2021
Abstract
Il contributo intende presentare il progetto di ricerca e didattica sul patrimonio scolastico sviluppato nell’ambito di una Convenzione formale tra Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Comune di Casalecchio di Reno (Bologna) a partire dal 2012. Vengono illustrate le motivazioni, gli obiettivi e le modalità di articolazione del progetto che ha coinvolto alcune classi di scuola primaria, insegnanti, famiglie, enti di formazione e l’intera comunità in un percorso di ricerca storica sul patrimonio scolastico costituito da fonti plurime (archivistiche, orali, materiali) e condotto tramite metodologie didattiche attive, per realizzare un’esperienza di storia e memoria scolastica partecipata a livello collettivo, restituita alla comunità locale in eventi pubblici dalle stesse classi coinvolte e condivisa a livello internazionale per la formazione degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.