Scopo di questo saggio è delineare lo sviluppo degli studi sull’Oceano Indiano e nello specifico discutere, alla luce della letteratura edita sul tema, il tardivo posizionamento del- la ricerca africanista in questo ambito di studi. L’Africa, infatti, pur costituendo la sponda occidentale dell’Oceano Indiano, è stata per lungo tempo esclusa dalla Indian Ocean Hi- story. Infine, attraverso l’analisi delle caratteristiche della schiavitù nell’Oceano Indiano, verrà fornito un esempio del contributo di questo campo di studi alla storiografia.
Pallaver Karin (2020). L’Africa e l’Oceano Indiano. Spazi della storia e orizzonti della storiografia. IL MESTIERE DI STORICO, XII(2), 5-25.
L’Africa e l’Oceano Indiano. Spazi della storia e orizzonti della storiografia
Pallaver Karin
2020
Abstract
Scopo di questo saggio è delineare lo sviluppo degli studi sull’Oceano Indiano e nello specifico discutere, alla luce della letteratura edita sul tema, il tardivo posizionamento del- la ricerca africanista in questo ambito di studi. L’Africa, infatti, pur costituendo la sponda occidentale dell’Oceano Indiano, è stata per lungo tempo esclusa dalla Indian Ocean Hi- story. Infine, attraverso l’analisi delle caratteristiche della schiavitù nell’Oceano Indiano, verrà fornito un esempio del contributo di questo campo di studi alla storiografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.