Nel quadro delle riflessioni sulle riviste e i transferts culturels viene esaminata la «diversité des lumières» nel prisma dell’Arcadia e il connesso evolversi dei rapporti fra le «Efemeridi letterarie di Roma» (1772-1798) e la «Antologia romana» (1774-1798). La funzione emancipatrice delle scienze e più in generale dei libri ravvisabile come pilastro della «Arcadia filosofica» di Giovanni Cristofano Amaduzzi induce a privilegiare il segmento temporale 1772-1779 delle «Efemeridi letterarie». Metodologicamente essenziale appare il rifiuto di rubricazioni moderne e lo studio delle raccolte (conservate nella biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone/Fondo Amaduzzi) Miscellanea di Manifesti, fogli, estratti e critiche di vari Giornali d’Europa dove si trovano anche i manifesti ovvero avvisi librari delle due riviste romane. Fra il materiale inedito cui il contributo fa ricorso spiccano le lettere conservate nell’Archivio Bianconi.
Giulia Cantarutti (2018). Due riviste romane nel transfert culturale italo-tedesco dell'età di Winckelmann. Milano : Ledizioni.
Due riviste romane nel transfert culturale italo-tedesco dell'età di Winckelmann
Giulia Cantarutti
2018
Abstract
Nel quadro delle riflessioni sulle riviste e i transferts culturels viene esaminata la «diversité des lumières» nel prisma dell’Arcadia e il connesso evolversi dei rapporti fra le «Efemeridi letterarie di Roma» (1772-1798) e la «Antologia romana» (1774-1798). La funzione emancipatrice delle scienze e più in generale dei libri ravvisabile come pilastro della «Arcadia filosofica» di Giovanni Cristofano Amaduzzi induce a privilegiare il segmento temporale 1772-1779 delle «Efemeridi letterarie». Metodologicamente essenziale appare il rifiuto di rubricazioni moderne e lo studio delle raccolte (conservate nella biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone/Fondo Amaduzzi) Miscellanea di Manifesti, fogli, estratti e critiche di vari Giornali d’Europa dove si trovano anche i manifesti ovvero avvisi librari delle due riviste romane. Fra il materiale inedito cui il contributo fa ricorso spiccano le lettere conservate nell’Archivio Bianconi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.