Il contributo introduce il tema delle Open Educational Resources (OERs) considerando il potenziale impatto di queste “risorse” nell’istruzione superiore. Dopo aver illustrato lo scenario europeo di riferimento, il saggio presenta una esperienza di corso online, a libero accesso, creato da un consorzio internazionale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Nella parte conclusiva del contributo sono tracciate alcune raccomandazioni pedagogiche per sostenere l’uso e la diffusione delle OER in campo educativo.

Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale

Ferrari, L.
2021

Abstract

Il contributo introduce il tema delle Open Educational Resources (OERs) considerando il potenziale impatto di queste “risorse” nell’istruzione superiore. Dopo aver illustrato lo scenario europeo di riferimento, il saggio presenta una esperienza di corso online, a libero accesso, creato da un consorzio internazionale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Nella parte conclusiva del contributo sono tracciate alcune raccomandazioni pedagogiche per sostenere l’uso e la diffusione delle OER in campo educativo.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali : storia, linee di ricerca e prospettive
1120
1127
Ferrari, L.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIPED_2021_LF.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 299.14 kB
Formato Adobe PDF
299.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/836605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact