Il contributo introduce il tema delle Open Educational Resources (OERs) considerando il potenziale impatto di queste “risorse” nell’istruzione superiore. Dopo aver illustrato lo scenario europeo di riferimento, il saggio presenta una esperienza di corso online, a libero accesso, creato da un consorzio internazionale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Nella parte conclusiva del contributo sono tracciate alcune raccomandazioni pedagogiche per sostenere l’uso e la diffusione delle OER in campo educativo.
Ferrari, L. (2021). Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale. Lecce ; Rovato : Pensa Multimedia.
Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale
Ferrari, L.
2021
Abstract
Il contributo introduce il tema delle Open Educational Resources (OERs) considerando il potenziale impatto di queste “risorse” nell’istruzione superiore. Dopo aver illustrato lo scenario europeo di riferimento, il saggio presenta una esperienza di corso online, a libero accesso, creato da un consorzio internazionale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Nella parte conclusiva del contributo sono tracciate alcune raccomandazioni pedagogiche per sostenere l’uso e la diffusione delle OER in campo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPED_2021_LF.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
299.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.