Il tema della memoria e del ricordo sono declinati, nel presente contributo, con riguardo alla figura delle vittime delle stragi del terrorismo, In particolare si è preso in considerazione tale tema nelle sue declinazioni private e pubbliche, ossia individuali/soggettive e istituzionali, al fine di evidenziare il significato della testimonianza quale atto pubblico e di impegno civile. Il contributo si avvale della testimonianza di Manlio Milani, qui presentata in forma di intervista semi strutturata, Presidente dell'Associazione fra i superstiti della strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia, il 28 maggio 1974. Il tema centrale è affrontato con riguardo agli aspetti del riconoscimento, della giustizia e del rapporto con la verità.
Vezzadini S. (2021). Memoria e testimonianza: le stragi del terrorismo in Italia. RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, 1/2021, 105-118.
Memoria e testimonianza: le stragi del terrorismo in Italia
Vezzadini S.Co-primo
2021
Abstract
Il tema della memoria e del ricordo sono declinati, nel presente contributo, con riguardo alla figura delle vittime delle stragi del terrorismo, In particolare si è preso in considerazione tale tema nelle sue declinazioni private e pubbliche, ossia individuali/soggettive e istituzionali, al fine di evidenziare il significato della testimonianza quale atto pubblico e di impegno civile. Il contributo si avvale della testimonianza di Manlio Milani, qui presentata in forma di intervista semi strutturata, Presidente dell'Associazione fra i superstiti della strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia, il 28 maggio 1974. Il tema centrale è affrontato con riguardo agli aspetti del riconoscimento, della giustizia e del rapporto con la verità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.