Il contributo presenta gli esiti del progetto Europeo Erasmus+ SALTO (Social Action for Life Quality Training and Tools), finalizzato a innovare la formazione dei professionisti che si dedicano alla cura degli anziani fragili e non autosufficienti. Il progetto parte dal presupposto che la presa in carico di questo target richiede la messa in atto di pratiche che integrino gli aspetti medico sanitari con l’attenzione ai bisogni psicosociali delle persone anziane vulnerabili (Kitwood 1997). Il progetto ha ideato un percorso formativo centrato sulla promozione di competenze legate agli approcci non farmacologici: metodologie animative socio-educative orientate a promuovere la qualità della vita (Feil 2003; Johnes 1996).

Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti / Elena Luppi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1785-1793. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive tenutosi a Italiano nel 14-16/01/2021).

Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti

Elena Luppi
Membro del Collaboration Group
2021

Abstract

Il contributo presenta gli esiti del progetto Europeo Erasmus+ SALTO (Social Action for Life Quality Training and Tools), finalizzato a innovare la formazione dei professionisti che si dedicano alla cura degli anziani fragili e non autosufficienti. Il progetto parte dal presupposto che la presa in carico di questo target richiede la messa in atto di pratiche che integrino gli aspetti medico sanitari con l’attenzione ai bisogni psicosociali delle persone anziane vulnerabili (Kitwood 1997). Il progetto ha ideato un percorso formativo centrato sulla promozione di competenze legate agli approcci non farmacologici: metodologie animative socio-educative orientate a promuovere la qualità della vita (Feil 2003; Johnes 1996).
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (volume 2, Sessioni parallele)
1785
1793
Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti / Elena Luppi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1785-1793. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive tenutosi a Italiano nel 14-16/01/2021).
Elena Luppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luppi in Responsabilità della pedagogia (2).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 248.44 kB
Formato Adobe PDF
248.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/835482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact