A 90 anni dalla nascita di Piero Bertolini e 15 dalla sua morte, torna in libreria il testo teoretico fondamentale "L'esistere pedagogico. Ripubblicare oggi questo libro non è un’operazione nostalgica, di retroguardia culturale, né va visto come un lavoro di recupero storico-filologico di un classico della pedagogia. L’esistere pedagogico non è un classico, a meno che non si voglia definire “classica” un’opera che aiuta generazione dopo generazione a reinterpretare sempre e di nuovo la contemporaneità. Per ora, l’obiettivo è quello di mostrare l’attualità che questo studio conserva e renderlo disponibile a coloro che non hanno avuto la possibilità di leggerlo quando uscì, nel 1988.

(R)esistere pedagogico. A 90 anni dalla nascita di Bertolini / Massimiliano Tarozzi. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1825-8670. - ELETTRONICO. - 25:60(2021), pp. 1-3. [10.6092/issn.1825-8670/13398]

(R)esistere pedagogico. A 90 anni dalla nascita di Bertolini

Massimiliano Tarozzi
2021

Abstract

A 90 anni dalla nascita di Piero Bertolini e 15 dalla sua morte, torna in libreria il testo teoretico fondamentale "L'esistere pedagogico. Ripubblicare oggi questo libro non è un’operazione nostalgica, di retroguardia culturale, né va visto come un lavoro di recupero storico-filologico di un classico della pedagogia. L’esistere pedagogico non è un classico, a meno che non si voglia definire “classica” un’opera che aiuta generazione dopo generazione a reinterpretare sempre e di nuovo la contemporaneità. Per ora, l’obiettivo è quello di mostrare l’attualità che questo studio conserva e renderlo disponibile a coloro che non hanno avuto la possibilità di leggerlo quando uscì, nel 1988.
2021
(R)esistere pedagogico. A 90 anni dalla nascita di Bertolini / Massimiliano Tarozzi. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1825-8670. - ELETTRONICO. - 25:60(2021), pp. 1-3. [10.6092/issn.1825-8670/13398]
Massimiliano Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/835415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact