A 90 anni dalla nascita di Piero Bertolini e 15 dalla sua morte, torna in libreria il testo teoretico fondamentale "L'esistere pedagogico. Ripubblicare oggi questo libro non è un’operazione nostalgica, di retroguardia culturale, né va visto come un lavoro di recupero storico-filologico di un classico della pedagogia. L’esistere pedagogico non è un classico, a meno che non si voglia definire “classica” un’opera che aiuta generazione dopo generazione a reinterpretare sempre e di nuovo la contemporaneità. Per ora, l’obiettivo è quello di mostrare l’attualità che questo studio conserva e renderlo disponibile a coloro che non hanno avuto la possibilità di leggerlo quando uscì, nel 1988.
Massimiliano Tarozzi (2021). (R)esistere pedagogico. A 90 anni dalla nascita di Bertolini. ENCYCLOPAIDEIA, 25(60), 1-3 [10.6092/issn.1825-8670/13398].
(R)esistere pedagogico. A 90 anni dalla nascita di Bertolini
Massimiliano Tarozzi
2021
Abstract
A 90 anni dalla nascita di Piero Bertolini e 15 dalla sua morte, torna in libreria il testo teoretico fondamentale "L'esistere pedagogico. Ripubblicare oggi questo libro non è un’operazione nostalgica, di retroguardia culturale, né va visto come un lavoro di recupero storico-filologico di un classico della pedagogia. L’esistere pedagogico non è un classico, a meno che non si voglia definire “classica” un’opera che aiuta generazione dopo generazione a reinterpretare sempre e di nuovo la contemporaneità. Per ora, l’obiettivo è quello di mostrare l’attualità che questo studio conserva e renderlo disponibile a coloro che non hanno avuto la possibilità di leggerlo quando uscì, nel 1988.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13398-Article Text-49059-1-10-20210805.pdf
accesso aperto
Descrizione: Replica
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
35.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
35.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.