Si tratta della recensione (redatta in tedesco) alla nota monografia del professor Harper, secondo il quale il clima e le malattie ebbero un ruolo fondamentale nella storia di Roma e, in particolare, per quanto riguarda la caduta dell’Impero romano d’Occidente. Nonostante la mancanza di precisione con cui, a volte, vengano trattati alcuni temi, e nonostante l’avvilente determinismo a cui viene affidato l’Impero romano, la monografia ha il merito di un ampio ricorso alla consilience, ossia alla concordanza o coincidenza di induzioni ottenute da differenti discipline (in questo caso dalle scienze naturali, sociali e umanistiche) e, inoltre, di aver saputo porre in luce una correlazione che fino a oggi è stata posta in secondo piano e che, ora più che mai, merita di essere approfondita interdisciplinarmente: quella tra storia delle civiltà, malattie e ambiente.
Elena Pezzato (2020). Recensione a K. Harper, Fatum. Das Klima und der Untergang des Römischen Reiches, München 2020. INTERPRETATIO PRUDENTIUM, 5(1), 217-220.
Recensione a K. Harper, Fatum. Das Klima und der Untergang des Römischen Reiches, München 2020
Elena Pezzato
2020
Abstract
Si tratta della recensione (redatta in tedesco) alla nota monografia del professor Harper, secondo il quale il clima e le malattie ebbero un ruolo fondamentale nella storia di Roma e, in particolare, per quanto riguarda la caduta dell’Impero romano d’Occidente. Nonostante la mancanza di precisione con cui, a volte, vengano trattati alcuni temi, e nonostante l’avvilente determinismo a cui viene affidato l’Impero romano, la monografia ha il merito di un ampio ricorso alla consilience, ossia alla concordanza o coincidenza di induzioni ottenute da differenti discipline (in questo caso dalle scienze naturali, sociali e umanistiche) e, inoltre, di aver saputo porre in luce una correlazione che fino a oggi è stata posta in secondo piano e che, ora più che mai, merita di essere approfondita interdisciplinarmente: quella tra storia delle civiltà, malattie e ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.