Dalla lettura di tre recenti monografie in lingua spagnola, si svolgono alcune considerazioni circa la letteratura dei gender studies. L’apertura a dati storici, sociologici e antropologici pone il giusromanista innanzi a problemi di natura metodologica, valutativa e ponderativa. La presenza di un interesse socialmente diffuso per le tematiche di genere rappresenta un’ulteriore difficoltà in questo ambito di indagini: la divulgazione scientifica, cui non è solitamente avvezza la giusromanistica, presuppone un’ardua abilità di sintesi e di chiarezza al fine di mantenere una correttezza formale e contenutistica pur in assenza di quel rigore proprio delle trattazioni scientifiche di settore. Ecco dunque che un’abilità “di armonizzazione” è necessaria per la buona riuscita di una ricerca in materia di studi di genere.
Elena Pezzato (2020). Le armonizzazioni della storiografia giusromanistica sulla condizione femminile. Alcune riflessioni a seguito della lettura di tre recenti contributi. INTERPRETATIO PRUDENTIUM, 5(1), 83-90.
Le armonizzazioni della storiografia giusromanistica sulla condizione femminile. Alcune riflessioni a seguito della lettura di tre recenti contributi
Elena Pezzato
2020
Abstract
Dalla lettura di tre recenti monografie in lingua spagnola, si svolgono alcune considerazioni circa la letteratura dei gender studies. L’apertura a dati storici, sociologici e antropologici pone il giusromanista innanzi a problemi di natura metodologica, valutativa e ponderativa. La presenza di un interesse socialmente diffuso per le tematiche di genere rappresenta un’ulteriore difficoltà in questo ambito di indagini: la divulgazione scientifica, cui non è solitamente avvezza la giusromanistica, presuppone un’ardua abilità di sintesi e di chiarezza al fine di mantenere una correttezza formale e contenutistica pur in assenza di quel rigore proprio delle trattazioni scientifiche di settore. Ecco dunque che un’abilità “di armonizzazione” è necessaria per la buona riuscita di una ricerca in materia di studi di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.