L’articolo presenta una riflessione critica sugli attuali contesti culturali, soffermandosi in particolare sulle “passioni tristi” che li connotano e che ricadono pesantemente sui giovani e gli adolescenti, spegnendo la loro capacità progettuale. Per “resistere” a questa tendenza e aprire alla possibilità di “passioni gioiose”, si fa riferimento all’impegno della professionalità educativa, al substrato etico della sua deontologia, alle plurali competenze e metacompetenze che devono caratterizzarla. In particolare si sottolinea l’importanza di una “sapienza emozionale” che valorizzi e arricchisca l’intreccio fra il conoscere e il sentire e favorisca l’empowerment sul piano soggettivo e sociale promuovendo la passione a crescere e a impegnarsi in relazioni, pacifiche e ricche di senso, con l’altro da sé.

M. Contini (2009). Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni di una professionalità educante. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2/2009, 1-17.

Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni di una professionalità educante

CONTINI, MARIAGRAZIA
2009

Abstract

L’articolo presenta una riflessione critica sugli attuali contesti culturali, soffermandosi in particolare sulle “passioni tristi” che li connotano e che ricadono pesantemente sui giovani e gli adolescenti, spegnendo la loro capacità progettuale. Per “resistere” a questa tendenza e aprire alla possibilità di “passioni gioiose”, si fa riferimento all’impegno della professionalità educativa, al substrato etico della sua deontologia, alle plurali competenze e metacompetenze che devono caratterizzarla. In particolare si sottolinea l’importanza di una “sapienza emozionale” che valorizzi e arricchisca l’intreccio fra il conoscere e il sentire e favorisca l’empowerment sul piano soggettivo e sociale promuovendo la passione a crescere e a impegnarsi in relazioni, pacifiche e ricche di senso, con l’altro da sé.
2009
M. Contini (2009). Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni di una professionalità educante. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2/2009, 1-17.
M. Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/83429
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact