Il litorale romano costituisce, a tutti gli effetti, una sorta di “città nella città”, che, a partire dalla fondazione della “nuova” Ostia, avviata alla fine dell’Ottocento non lontano dai resti di quella “antica”, ha attraversato alternativamente fasi di sviluppo e di crisi, crescendo in un’espansione tumultuosa e spesso disordinata e arricchendosi di opere e complessi edilizi di grande qualità, molti dei quali sono divenuti delle icone dell’architettura italiana del Novecento. Se fino ad oggi le indagini sulla nascita e lo sviluppo del Lido di Ostia si sono concentrate soprattutto sulle fasi iniziali, comprese tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, e sulla cosiddetta “età d’oro” tra le due guerre coincidente con il Ventennio fascista, di recente gli studiosi hanno rivolto il loro interesse anche al periodo post-bellico e ad alcune architetture forse minori ma non per questo meno significative. Questo volume raccoglie e confronta le ricerche più recenti e originali, in grado di proporre nuovi contributi su argomenti poco noti e di presentare un diverso e più aggiornato punto di vista su quelli maggiormente conosciuti.
Antonucci, M., Di Marco, F., Creti, L. (2021). Ostia. Architettura e città in cento anni di storia. Roma : Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio - L'Erma di Bretschneider.
Ostia. Architettura e città in cento anni di storia
Antonucci, Micaela;
2021
Abstract
Il litorale romano costituisce, a tutti gli effetti, una sorta di “città nella città”, che, a partire dalla fondazione della “nuova” Ostia, avviata alla fine dell’Ottocento non lontano dai resti di quella “antica”, ha attraversato alternativamente fasi di sviluppo e di crisi, crescendo in un’espansione tumultuosa e spesso disordinata e arricchendosi di opere e complessi edilizi di grande qualità, molti dei quali sono divenuti delle icone dell’architettura italiana del Novecento. Se fino ad oggi le indagini sulla nascita e lo sviluppo del Lido di Ostia si sono concentrate soprattutto sulle fasi iniziali, comprese tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, e sulla cosiddetta “età d’oro” tra le due guerre coincidente con il Ventennio fascista, di recente gli studiosi hanno rivolto il loro interesse anche al periodo post-bellico e ad alcune architetture forse minori ma non per questo meno significative. Questo volume raccoglie e confronta le ricerche più recenti e originali, in grado di proporre nuovi contributi su argomenti poco noti e di presentare un diverso e più aggiornato punto di vista su quelli maggiormente conosciuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.