Tra le tante parole possibili, la scelta di “avventura” nasce dall’intenzione di evidenziare la sua attualità e significatività nel lavoro educativo. Il carattere “avventuroso” delle professioni educative non sempre riesce a emergere, specialmente nello scenario attuale sempre più dominato da logiche produttivistiche, tecnocrazia. Se molte energie sono impiegate in una serie di gesti burocratici o in rigidi regolamenti è facile dimenticare la carica in- novatrice e “l’inesauribile forza di rottura” (Bertolini, 1988, p. 160) che caratterizzano il lavoro educativo: grande è il rischio di limitarsi a riprodurre acritica- mente logiche dominanti o finire per eseguire gesti di cui non si riconosce il senso ultimo. Per correggere la rotta, verso direzioni più coerenti e coraggiose, procediamo con alcuni buoni motivi per riscoprirne la dimensione “intrinsecamente avventurosa” del lavoro pedagogico.

Le parole dell'educazione: Avventura

Alessandra Gigli
2021

Abstract

Tra le tante parole possibili, la scelta di “avventura” nasce dall’intenzione di evidenziare la sua attualità e significatività nel lavoro educativo. Il carattere “avventuroso” delle professioni educative non sempre riesce a emergere, specialmente nello scenario attuale sempre più dominato da logiche produttivistiche, tecnocrazia. Se molte energie sono impiegate in una serie di gesti burocratici o in rigidi regolamenti è facile dimenticare la carica in- novatrice e “l’inesauribile forza di rottura” (Bertolini, 1988, p. 160) che caratterizzano il lavoro educativo: grande è il rischio di limitarsi a riprodurre acritica- mente logiche dominanti o finire per eseguire gesti di cui non si riconosce il senso ultimo. Per correggere la rotta, verso direzioni più coerenti e coraggiose, procediamo con alcuni buoni motivi per riscoprirne la dimensione “intrinsecamente avventurosa” del lavoro pedagogico.
2021
Alessandra Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/832563
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact