Tra le varie forme di contaminazione e relazione tra i media, anche in Italia si sta sperimentando sempre più frequentemente quella del transmedia storytelling, in particolare all’interno dell’ampia galassia del noir. Narrazioni transmediali che, come Romanzo criminale, Gomorra, Suburra, segnano il passaggio a una nuova stagione della serialità televisiva italiana e l’ingresso delle produzioni italiane nel mercato globale, possono essere interpretate come spie di un assoggettamento alle dinamiche dell’industria dell’intrattenimento, ma anche come laboratorio di sperimentazione di forme inedite di autorialità e di contaminazione tra linguaggi. Siamo di fronte a una costellazione di narrazioni dell’Italia criminale caratterizzata da forti interconnessioni sia al livello del marketing sia al livello delle strategie di racconto, ed è evidente che queste sinergie siano funzionali allo sfruttamento di concept di successo. Tuttavia, riconoscere e analizzare le dinamiche attraverso le quali il racconto dell’Italia criminale si impone come forma di intrattenimento globale, non significa negare la capacità di queste narrazioni di offrire uno sguardo critico sulla realtà e di dare luogo a una stratificata negoziazione fra linguaggi e tradizioni espressive diverse.

Le forme transmediali del noir all'italiana tra impegno, denuncia e mercato

Benvenuti Giuliana
2021

Abstract

Tra le varie forme di contaminazione e relazione tra i media, anche in Italia si sta sperimentando sempre più frequentemente quella del transmedia storytelling, in particolare all’interno dell’ampia galassia del noir. Narrazioni transmediali che, come Romanzo criminale, Gomorra, Suburra, segnano il passaggio a una nuova stagione della serialità televisiva italiana e l’ingresso delle produzioni italiane nel mercato globale, possono essere interpretate come spie di un assoggettamento alle dinamiche dell’industria dell’intrattenimento, ma anche come laboratorio di sperimentazione di forme inedite di autorialità e di contaminazione tra linguaggi. Siamo di fronte a una costellazione di narrazioni dell’Italia criminale caratterizzata da forti interconnessioni sia al livello del marketing sia al livello delle strategie di racconto, ed è evidente che queste sinergie siano funzionali allo sfruttamento di concept di successo. Tuttavia, riconoscere e analizzare le dinamiche attraverso le quali il racconto dell’Italia criminale si impone come forma di intrattenimento globale, non significa negare la capacità di queste narrazioni di offrire uno sguardo critico sulla realtà e di dare luogo a una stratificata negoziazione fra linguaggi e tradizioni espressive diverse.
2021
Benvenuti Giuliana
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