Palazzo Merlini, costruito alla fine del settecento, è situato nel centro storico di Forlì. Un intervento di restauro ha interessato la volta di una sala raffigurante il "Tradimento di Venere", attribuito al pittore Giuseppe Marchetti. I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’impresa Turoni Restauri di Forlì. La pittura si presentava danneggiata e non pienamente leggibile a causa del degrado. Prima di procedere all’intervento di restauro il dipinto è stato attentamente fotografato in digitale ad alta definizione. Successivamente è stato eseguito un campionamento al fine di individuare, tramite varie indagini analitiche, la composizione dei materiali, le tecniche di esecuzione e i prodotti di alterazione presenti negli strati superficiale e di supporto del dipinto. Vengono dettagliatamente descritte le operazioni di pulitura, consolidamento, stuccatura e restauro estetico.
F. Casagrande, C. Fiori, V.M. Turoni, M. Vandini (2009). Palazzo Merlini di Forlì: riscoperta e restauro di un tesoro pittorico. PROGETTO RESTAURO, 14, 2-9.
Palazzo Merlini di Forlì: riscoperta e restauro di un tesoro pittorico
CASAGRANDE, FRANCESCA;FIORI, CESARE;VANDINI, MARIANGELA
2009
Abstract
Palazzo Merlini, costruito alla fine del settecento, è situato nel centro storico di Forlì. Un intervento di restauro ha interessato la volta di una sala raffigurante il "Tradimento di Venere", attribuito al pittore Giuseppe Marchetti. I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’impresa Turoni Restauri di Forlì. La pittura si presentava danneggiata e non pienamente leggibile a causa del degrado. Prima di procedere all’intervento di restauro il dipinto è stato attentamente fotografato in digitale ad alta definizione. Successivamente è stato eseguito un campionamento al fine di individuare, tramite varie indagini analitiche, la composizione dei materiali, le tecniche di esecuzione e i prodotti di alterazione presenti negli strati superficiale e di supporto del dipinto. Vengono dettagliatamente descritte le operazioni di pulitura, consolidamento, stuccatura e restauro estetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.