Questa raccolta di fonti politiche e giuridiche della Rivoluzione haitiana (finora in gran parte inedite in italiano) è destinata a imporsi come uno strumento importante per gli studiosi di Haiti e dell’età delle Rivoluzioni atlantiche in Italia, dove contribuisce a colmare una lacuna storiografica resa ancor più evidente dal confronto con la fitta serie di studi pubblicati negli ultimi trent’anni negli Stati Uniti. Completando il lavoro iniziato alla fine degli anni Novanta da Sandro Chignola e Maria Laura Lanzillo con la traduzione degli scritti di Toussaint Louverture, l’accurata selezione e traduzione di testi presentata da Lorenzo Ravano non si concentra su un solo protagonista della Rivoluzione, ma ricostruisce gli oltre quindici anni del processo rivoluzionario nella complessità delle fasi che lo scandirono e nella varietà dei soggetti, individuali e collettivi, che lo animarono.
Cazzola, M. (2021). Lorenzo Ravano, La Rivoluzione haitiana: Scritti giuridici e politici (1789-1805), Verona, ombre corte, 2020. FILOSOFIA POLITICA, 2, 365-367.
Lorenzo Ravano, La Rivoluzione haitiana: Scritti giuridici e politici (1789-1805), Verona, ombre corte, 2020
Cazzola, Matilde
2021
Abstract
Questa raccolta di fonti politiche e giuridiche della Rivoluzione haitiana (finora in gran parte inedite in italiano) è destinata a imporsi come uno strumento importante per gli studiosi di Haiti e dell’età delle Rivoluzioni atlantiche in Italia, dove contribuisce a colmare una lacuna storiografica resa ancor più evidente dal confronto con la fitta serie di studi pubblicati negli ultimi trent’anni negli Stati Uniti. Completando il lavoro iniziato alla fine degli anni Novanta da Sandro Chignola e Maria Laura Lanzillo con la traduzione degli scritti di Toussaint Louverture, l’accurata selezione e traduzione di testi presentata da Lorenzo Ravano non si concentra su un solo protagonista della Rivoluzione, ma ricostruisce gli oltre quindici anni del processo rivoluzionario nella complessità delle fasi che lo scandirono e nella varietà dei soggetti, individuali e collettivi, che lo animarono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.