Lo stoccaggio in forma liquida di combustibili gassosi a bordo dei veicoli in alternativa allo stoccaggio ad alta pressione sta ricevendo una attenzione crescente perché consente maggiore autonomia, minor costo del serbatoio e rifornimenti veloci. L’accumulo liquido rende disponibili temperature molto basse a bordo dei veicoli e pare così la strada all’uso sinergico dei superconduttori. In questo contesto l’accumulo d Energia Magnetica mediante Superconduttore (SMES) per i sistemi di frenata a recupero può costruire un’alternativa alle batterie elettrochimiche o ad altre tecnologie emergenti come supercondensatori o volani. In questo contributo si analizza in dettaglio la fattibilità di un sistema di accumulo superconduttivo e sidiscutono i possibili scenari applicativi.
A. Morandi, L. Trevisani, F. Negrini, P.L. Ribani, M. Fabbri (2009). Accumulo di Energia Magnetica mediante Superconduttore (SMES) a bordo di Veicoli Ibridi alimentati con combustibile liquido a bassa temperatura. s.l : Federazione italiana AIET.
Accumulo di Energia Magnetica mediante Superconduttore (SMES) a bordo di Veicoli Ibridi alimentati con combustibile liquido a bassa temperatura
MORANDI, ANTONIO;TREVISANI, LUCA;NEGRINI, FRANCESCO;RIBANI, PIER LUIGI;FABBRI, MASSIMO
2009
Abstract
Lo stoccaggio in forma liquida di combustibili gassosi a bordo dei veicoli in alternativa allo stoccaggio ad alta pressione sta ricevendo una attenzione crescente perché consente maggiore autonomia, minor costo del serbatoio e rifornimenti veloci. L’accumulo liquido rende disponibili temperature molto basse a bordo dei veicoli e pare così la strada all’uso sinergico dei superconduttori. In questo contesto l’accumulo d Energia Magnetica mediante Superconduttore (SMES) per i sistemi di frenata a recupero può costruire un’alternativa alle batterie elettrochimiche o ad altre tecnologie emergenti come supercondensatori o volani. In questo contributo si analizza in dettaglio la fattibilità di un sistema di accumulo superconduttivo e sidiscutono i possibili scenari applicativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.