Nel contributo si discutono i risultati raggiunti con una prima campagna di ricerche geognostiche condotta sull’acropoli di Cuma nell’ambito delle ricerche dirette dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” con la collaborazione dell’Università di Bologna. Le prospezioni georadar e geomagnetiche, realizzate nel 2018, hanno riguardato la terrazza triangolare compresa tra il santuario superiore e quello inferiore che, mai esplorata prima, sembra rivelare un deposito archeologico sepolto molto promettente. I risultati hanno trovato parziale riscontro con lo scavo dell’estate del 2019 che ha interessato la sezione alta del pianoro. Dal confronto tra le due serie di documentazione derivano suggestioni per l’interpretazione reciproca dei dati e, più in generale, utili suggerimenti per la prosecuzione delle indagini.
Federica Boschi, Michele Silani (2021). Acropoli di Cuma. Risultati dalla prima campagna di ricerche geognostiche. Estate 2018. PUTEOLI CUMAE MISENUM, 1, 204-212.
Acropoli di Cuma. Risultati dalla prima campagna di ricerche geognostiche. Estate 2018
Federica Boschi
;
2021
Abstract
Nel contributo si discutono i risultati raggiunti con una prima campagna di ricerche geognostiche condotta sull’acropoli di Cuma nell’ambito delle ricerche dirette dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” con la collaborazione dell’Università di Bologna. Le prospezioni georadar e geomagnetiche, realizzate nel 2018, hanno riguardato la terrazza triangolare compresa tra il santuario superiore e quello inferiore che, mai esplorata prima, sembra rivelare un deposito archeologico sepolto molto promettente. I risultati hanno trovato parziale riscontro con lo scavo dell’estate del 2019 che ha interessato la sezione alta del pianoro. Dal confronto tra le due serie di documentazione derivano suggestioni per l’interpretazione reciproca dei dati e, più in generale, utili suggerimenti per la prosecuzione delle indagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.