Quali dimensioni sono associate alle scelte metodologico-didattiche delle docenti e dei docenti universitari durante l’emergenza pandemica? Ispirandosi al quadro teorico- metodologico della Formative Educational Evaluation e della Ricerca-Formazione intesa in senso valutativo e a un riadattamento del Modello C.I.P.P., la presente ricerca intende riflettere sulla professionalità di 393 docenti universitari dell’ateneo bolognese in occasione della sfida didattica rappresentata dall’emergenza pandemica. L’obiettivo della ricerca è quindi duplice: da un lato, descrivere con quali difficoltà e risorse disponibili i docenti abbiano affrontato la situazione emergenziale, dall’altro, analizzare a quali fattori siano associate le scelte metodologiche dei docenti e a quali condizioni di formazione pregressa. I risultati mostrano come vi sia stata la tendenza ad utilizzare in DAD le stesse metodologie utilizzate in presenza; infine, coloro che avevano ricevuto formazione sulle nuove metodologie e tecnologie didattiche hanno anche utilizzato maggiormente metodologie didattiche attive.

L’analisi delle pratiche didattiche dei docenti durante la pandemia. Primi esiti dal modello di Formative Educational Evaluation dell’Università di Bologna

Aurora Ricci
2021

Abstract

Quali dimensioni sono associate alle scelte metodologico-didattiche delle docenti e dei docenti universitari durante l’emergenza pandemica? Ispirandosi al quadro teorico- metodologico della Formative Educational Evaluation e della Ricerca-Formazione intesa in senso valutativo e a un riadattamento del Modello C.I.P.P., la presente ricerca intende riflettere sulla professionalità di 393 docenti universitari dell’ateneo bolognese in occasione della sfida didattica rappresentata dall’emergenza pandemica. L’obiettivo della ricerca è quindi duplice: da un lato, descrivere con quali difficoltà e risorse disponibili i docenti abbiano affrontato la situazione emergenziale, dall’altro, analizzare a quali fattori siano associate le scelte metodologiche dei docenti e a quali condizioni di formazione pregressa. I risultati mostrano come vi sia stata la tendenza ad utilizzare in DAD le stesse metodologie utilizzate in presenza; infine, coloro che avevano ricevuto formazione sulle nuove metodologie e tecnologie didattiche hanno anche utilizzato maggiormente metodologie didattiche attive.
2021
LLL
Aurora Ricci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RICCI_LLL_2021_corretto.pdf

accesso aperto

Descrizione: RICCI_2021_L'analisi delle pratiche didattiche dei docenti durante la pandemia
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/828265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact