Fra le varie forme di medievalismo letterario e audiovisivo, le narrazioni incentrate sull’imminenza di un Medioevo prossimo venturo, ormai onnipresenti nel fantasy e nella fantascienza, costituiscono un modello di grandissimo successo, che racconta nei modi più vari il ritorno a un qualche tipo di ‘Medioevo’ per un’umanità decimata da una serie di eventi catastrofici e proiettata in un futuro che coincide con un passato già vissuto, sinonimo di arretratezza, violenza e barbarie. Il contributo si propone di indagare le ragioni del successo del Medioevo prossimo venturo nella cultura contemporanea e di individuare - nell’ambito di una produzione vastissima e senza alcuna pretesa di esaustività - le eventuali costanti narrative ritenute e/o percepite come medievali.
Francesca Roversi Monaco (2021). Medioevo prossimo venturo Distopie apocalittiche nella produzione audiovisiva contemporanea. BN, 600, 24-29.
Medioevo prossimo venturo Distopie apocalittiche nella produzione audiovisiva contemporanea
Francesca Roversi Monaco
Primo
2021
Abstract
Fra le varie forme di medievalismo letterario e audiovisivo, le narrazioni incentrate sull’imminenza di un Medioevo prossimo venturo, ormai onnipresenti nel fantasy e nella fantascienza, costituiscono un modello di grandissimo successo, che racconta nei modi più vari il ritorno a un qualche tipo di ‘Medioevo’ per un’umanità decimata da una serie di eventi catastrofici e proiettata in un futuro che coincide con un passato già vissuto, sinonimo di arretratezza, violenza e barbarie. Il contributo si propone di indagare le ragioni del successo del Medioevo prossimo venturo nella cultura contemporanea e di individuare - nell’ambito di una produzione vastissima e senza alcuna pretesa di esaustività - le eventuali costanti narrative ritenute e/o percepite come medievali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.