Il recente Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, a sua volta collegato alla legge n. 92 del 20 agosto 2019 (“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”), ha esplicitato le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nei vari ordini e gradi scolastici italiani. L’articolo discute criticamente punti forti, punti deboli e ambiguità del documento in relazione alla sua sezione dedicata all’educazione alla sostenibilità.

Quale educazione alla sostenibilità nella scuola italiana? Luci e ombre delle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Stefano Piastra
2021

Abstract

Il recente Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, a sua volta collegato alla legge n. 92 del 20 agosto 2019 (“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”), ha esplicitato le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nei vari ordini e gradi scolastici italiani. L’articolo discute criticamente punti forti, punti deboli e ambiguità del documento in relazione alla sua sezione dedicata all’educazione alla sostenibilità.
2021
Stefano Piastra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
n01_21_art_ed_sostenibilita2.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/827884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact