This paper aims at investigating the impact of institutional communications during the health crisis due to Covid-19 pandemic in Italy, through the analysis of micro-blogging activities on Twitter by means of NLP techniques. We performed a Sentiment Analysis on the TWITA corpus, to pinpoint potential correlations between opinion polarity (positive or negative) of the users and public speeches during the outbreak. Our findings show changes in sentiment polarity related to three institutional speeches delivered by the Italian Prime Minister Giuseppe Conte on March, 4th, March, 9th, and April, 26th 2020.

L’articolo si propone di investigare l’impatto delle comunicazioni istituzionali durante la crisi sanitaria causata dal Covid-19 in Italia, attraverso l’analisi computazionale dell’attivit`a di microblogging su Twitter. A partire dal corpus TWITA, abbiamo realizzato una Sentiment Analysis per osservare eventuali cambiamenti nella polarità delle scritture degli utenti, in reazione a undici discorsi istituzionali tenuti durante l’emergenza sanitaria. Variazioni sono state osservate in reazione a tre discorsi tenuti dal Presidente del Consiglio rispettivamente il 4 marzo, il 9 marzo e il 26 aprile 2020.

L’impatto emotivo della comunicazione istituzionale durante la pandemia di COVID-19: uno studio di Twitter Sentiment Analysis / Gloria Gagliardi, Lorenzo Gregori, Alice Suozzi. - ELETTRONICO. - 2769:(2020), pp. 205-210. (Intervento presentato al convegno 7th Italian Conference on Computational Linguistics, CLiC-it 2020 tenutosi a Bologna, Italy (online due to COVID19) nel 1-3/3/2021).

L’impatto emotivo della comunicazione istituzionale durante la pandemia di COVID-19: uno studio di Twitter Sentiment Analysis

Gloria Gagliardi
;
2020

Abstract

This paper aims at investigating the impact of institutional communications during the health crisis due to Covid-19 pandemic in Italy, through the analysis of micro-blogging activities on Twitter by means of NLP techniques. We performed a Sentiment Analysis on the TWITA corpus, to pinpoint potential correlations between opinion polarity (positive or negative) of the users and public speeches during the outbreak. Our findings show changes in sentiment polarity related to three institutional speeches delivered by the Italian Prime Minister Giuseppe Conte on March, 4th, March, 9th, and April, 26th 2020.
2020
Proceedings of the Seventh Italian Conference on Computational Linguistics – CLiC-it 2020
205
210
L’impatto emotivo della comunicazione istituzionale durante la pandemia di COVID-19: uno studio di Twitter Sentiment Analysis / Gloria Gagliardi, Lorenzo Gregori, Alice Suozzi. - ELETTRONICO. - 2769:(2020), pp. 205-210. (Intervento presentato al convegno 7th Italian Conference on Computational Linguistics, CLiC-it 2020 tenutosi a Bologna, Italy (online due to COVID19) nel 1-3/3/2021).
Gloria Gagliardi, Lorenzo Gregori, Alice Suozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/826475
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact