Questo lavoro è connesso e consequenziale ad un precedente articolo [1] che tratta i concetti di rischio e di sicurezza in ambito tecnologico. In [1] si è dapprima discussa la distinzione semantica tra security (sicurezza riferita a sistemi o apparati tecnologici) e safety (sicurezza riferita all’incolumità delle persone), mostrando che entrambe sono legate al concetto di rischio [2, 3]; poi ci si è concentrati sulla security, esaminando in tale ambito la definizione di rischio e sicurezza. Si è poi illustrata la definizione di rischio e sicurezza in due casi di interesse pratico per la progettazione e l’esercizio di sistemi tecnologici: il caso di danno cumulativo e quello di danno istantaneo (o “massimo”), pervenendo alla definizione di un indice di sicurezza, designato come security index (SI).In questo lavoro tali concetti sono brevemente richiamati per applicarli alla valutazione del SI in alcuni casi pratici di interesse tecnologico-ingegneristico, con particolare riferimento ai sistemi elettrici.
E. Chiodo, G. Mazzanti (2009). Valutazione della sicurezza in chiave stocastica - Calcolo degli indici di sicurezza in ambito tecnologico. MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT, Anno XVI, n. 10, 11-15.
Valutazione della sicurezza in chiave stocastica - Calcolo degli indici di sicurezza in ambito tecnologico
MAZZANTI, GIOVANNI
2009
Abstract
Questo lavoro è connesso e consequenziale ad un precedente articolo [1] che tratta i concetti di rischio e di sicurezza in ambito tecnologico. In [1] si è dapprima discussa la distinzione semantica tra security (sicurezza riferita a sistemi o apparati tecnologici) e safety (sicurezza riferita all’incolumità delle persone), mostrando che entrambe sono legate al concetto di rischio [2, 3]; poi ci si è concentrati sulla security, esaminando in tale ambito la definizione di rischio e sicurezza. Si è poi illustrata la definizione di rischio e sicurezza in due casi di interesse pratico per la progettazione e l’esercizio di sistemi tecnologici: il caso di danno cumulativo e quello di danno istantaneo (o “massimo”), pervenendo alla definizione di un indice di sicurezza, designato come security index (SI).In questo lavoro tali concetti sono brevemente richiamati per applicarli alla valutazione del SI in alcuni casi pratici di interesse tecnologico-ingegneristico, con particolare riferimento ai sistemi elettrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.