La verifica dei limiti di esposizione della popolazione al campo magnetico generato da elettrodotti a doppia terna a partire da misure di campo effettuate in loco non è banale, in quanto richiede la conoscenza dei valori istantanei di corrente dell’elettrodotto nel periodo di misura, la determinazione della relazione tra campo e corrente nei punti di misura (resa più complessa dalla configurazione a doppia terna degli elettrodotti in questione) e l’impiego di tale relazione per estrapolare i valori di campo misurati a opportuni valori di corrente di riferimento caratteristici dell’elettrodotto. Ciononostante, la verifica dei limiti di esposizione per elettrodotti a doppia terna a partire da misure in loco viene spesso condotta con procedure approssimative, o comunque non particolarmente rigorose. In questo lavoro viene proposta una procedura innovativa semplice e pratica, di validità generale per linee a doppia terna non ottimizzate. La procedura, potenzialmente applicabile anche a linee di questo tipo in alta e altissima tensione, è illustrata mediante un’applicazione relativa a un elettrodotto aereo a doppia terna in media tensione.
M. Landini, G. Mazzanti (2009). Procedura innovativa per la verifica dei limiti di esposizione della popolazione al campo magnetico generato da elettrodotti aerei a doppia terna. INARCOS, anno LXIV, vol. 2, 133-144.
Procedura innovativa per la verifica dei limiti di esposizione della popolazione al campo magnetico generato da elettrodotti aerei a doppia terna
LANDINI, MARCO;MAZZANTI, GIOVANNI
2009
Abstract
La verifica dei limiti di esposizione della popolazione al campo magnetico generato da elettrodotti a doppia terna a partire da misure di campo effettuate in loco non è banale, in quanto richiede la conoscenza dei valori istantanei di corrente dell’elettrodotto nel periodo di misura, la determinazione della relazione tra campo e corrente nei punti di misura (resa più complessa dalla configurazione a doppia terna degli elettrodotti in questione) e l’impiego di tale relazione per estrapolare i valori di campo misurati a opportuni valori di corrente di riferimento caratteristici dell’elettrodotto. Ciononostante, la verifica dei limiti di esposizione per elettrodotti a doppia terna a partire da misure in loco viene spesso condotta con procedure approssimative, o comunque non particolarmente rigorose. In questo lavoro viene proposta una procedura innovativa semplice e pratica, di validità generale per linee a doppia terna non ottimizzate. La procedura, potenzialmente applicabile anche a linee di questo tipo in alta e altissima tensione, è illustrata mediante un’applicazione relativa a un elettrodotto aereo a doppia terna in media tensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.