Da un dipinto ad olio del XIX secolo che presentava diversi danni di natura microbiologica sulla tela di supporto, sono stati ottenuti 21 isolati fungini ed un attinomicete. Gli isolati sono stati identificati in base a caratteri biometrici e morfologici e/o biomolecolari. E' stato, inoltre, condotto un test in vitro per verificarne il grado di attività deteriogena su cellulosa. Oltre il 50% degli isolati possedeva tale attività, un isolato di Penicllium citrinum ed uno di P. griseofulvum hanno evidenziato l'attività deteriogena più elevata.
Montanari M., Iotti M., Innocenti G. (2009). Isolamento, identificazione e attività cellulosolitica di microrganismi fungini associati al biodeterioramento di un dipinto su tela del XIXesimo secolo. MICOLOGIA ITALIANA, 38:3, 19-24.
Isolamento, identificazione e attività cellulosolitica di microrganismi fungini associati al biodeterioramento di un dipinto su tela del XIXesimo secolo
MONTANARI, MATTEO;INNOCENTI, GLORIA
2009
Abstract
Da un dipinto ad olio del XIX secolo che presentava diversi danni di natura microbiologica sulla tela di supporto, sono stati ottenuti 21 isolati fungini ed un attinomicete. Gli isolati sono stati identificati in base a caratteri biometrici e morfologici e/o biomolecolari. E' stato, inoltre, condotto un test in vitro per verificarne il grado di attività deteriogena su cellulosa. Oltre il 50% degli isolati possedeva tale attività, un isolato di Penicllium citrinum ed uno di P. griseofulvum hanno evidenziato l'attività deteriogena più elevata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.