La relazione tra nuove tecnologie e apprendimento sta acquistando una crescente rilevanza anche nel campo dell’educazione musicale. Pur tuttavia sono ancora pochi gli studi sull'interazione tra i bambini e le macchine musicali. Questo articolo descrive uno studio condotto con bambini dai 3 ai 5 anni a confronto con un particolare sistema musicale interattivo, il Continuator, elaborato presso il SONY-Computer Science Laboratory di Parigi. L’analisi di due casi-studio mostra che il Continuator è capace di sviluppare interessanti interazioni bambinomacchina e processi musicali creativi nella primissima infanzia. E’ possibile osservare un’evoluzione dell’interazione e microprocessi simili a quelli osservati nell’interazione adultobambino. L’abilità del sistema di attrarre e mantenere l’attenzione dei bambini è stata interpretata attraverso la “Teoria del Flusso” di Csikszentmihalyi. In questo articolo verrà presentata una panoramica sulla letteratura riguardante l'educazione musicale e le nuove tecnologie, una descrizione del sistema interattivo utilizzato nel nostro progetto sperimentale, il protocollo pilota e l’analisi di due casi-studio. Tracceremo poi alcune conclusioni sulle implicazioni psicologiche e pedagogiche dei risultati ottenuti.
A.R.Addessi (2009). Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini di 3-5 anni. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 4, 1-39.
Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini di 3-5 anni
ADDESSI, ANNA RITA
2009
Abstract
La relazione tra nuove tecnologie e apprendimento sta acquistando una crescente rilevanza anche nel campo dell’educazione musicale. Pur tuttavia sono ancora pochi gli studi sull'interazione tra i bambini e le macchine musicali. Questo articolo descrive uno studio condotto con bambini dai 3 ai 5 anni a confronto con un particolare sistema musicale interattivo, il Continuator, elaborato presso il SONY-Computer Science Laboratory di Parigi. L’analisi di due casi-studio mostra che il Continuator è capace di sviluppare interessanti interazioni bambinomacchina e processi musicali creativi nella primissima infanzia. E’ possibile osservare un’evoluzione dell’interazione e microprocessi simili a quelli osservati nell’interazione adultobambino. L’abilità del sistema di attrarre e mantenere l’attenzione dei bambini è stata interpretata attraverso la “Teoria del Flusso” di Csikszentmihalyi. In questo articolo verrà presentata una panoramica sulla letteratura riguardante l'educazione musicale e le nuove tecnologie, una descrizione del sistema interattivo utilizzato nel nostro progetto sperimentale, il protocollo pilota e l’analisi di due casi-studio. Tracceremo poi alcune conclusioni sulle implicazioni psicologiche e pedagogiche dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.