E' stata condotta una analisi di sistemi dinamici discreti 1D e 2D perturbati stocasticamente, utilizzando la fidelity per valutare la evoluzione nel tempo della distribuzione degli errori. Ciò che distingue le proprietà dinamiche delle mappe è la modalità di rilassamento verso la distribuzione asintotica di equilibrio, che è superesponenziale per mappe caotiche, eponenziale per mappe regolari. Nelle prime esiste una soglia temporale netta, che cresce come il logaritmo dell'inverso della ampiezza del rumore, al di sotto del quale l'effetto della perturbazione è trascurabile
P. Marie, G. Turchetti, S. Vaienti, F. Zanlungo (2009). Error distribution in randomly perturbed orbits. CHAOS, 16, 043118-043133 [10.1063/1.3267510].
Error distribution in randomly perturbed orbits
TURCHETTI, GIORGIO;
2009
Abstract
E' stata condotta una analisi di sistemi dinamici discreti 1D e 2D perturbati stocasticamente, utilizzando la fidelity per valutare la evoluzione nel tempo della distribuzione degli errori. Ciò che distingue le proprietà dinamiche delle mappe è la modalità di rilassamento verso la distribuzione asintotica di equilibrio, che è superesponenziale per mappe caotiche, eponenziale per mappe regolari. Nelle prime esiste una soglia temporale netta, che cresce come il logaritmo dell'inverso della ampiezza del rumore, al di sotto del quale l'effetto della perturbazione è trascurabileI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.