La presente ricerca si occupa delle reazioni che hanno gli studenti a seguito di una prova di esame; sono stati indagati i possibili effetti dell’esito di una procedura di valutazione sull’autostima e sulla autoefficacia in 94 studenti universitari. Il disegno della ricerca prevede cinque fasi: a) somministrazione di un questionario inerente le percezioni di autostima (globale e specifica), autoefficacia (globale e riferita al compito di sostendere esami) e le aspettative di voto; b) effettuazione dell’esame tramite compito scritto; c) somministrazione di un questionario sulle aspettative di voto; d) comunicazione del voto e registrazione dell’esame; e) somministrazione del questionario inerente le percezioni di autostima (globale e specifica) ed autoefficacia (globale e riferita al compito di sostendere esami). I risultati indicano che gli studenti che hanno ottenuto un buon esito all’esame, così come quelli che hanno conseguito una votazione più alta rispetto alle loro aspettative, presentano misure più elevate nell’autostima specifica e nell’autoefficacia sia globale che specifica.
Mancini T., Mariani M.G. (2009). Reazioni ad una procedura di valutazione in ambito universitario: autostima e autoefficacia. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 3, 81-100.
Reazioni ad una procedura di valutazione in ambito universitario: autostima e autoefficacia
MARIANI, MARCO GIOVANNI
2009
Abstract
La presente ricerca si occupa delle reazioni che hanno gli studenti a seguito di una prova di esame; sono stati indagati i possibili effetti dell’esito di una procedura di valutazione sull’autostima e sulla autoefficacia in 94 studenti universitari. Il disegno della ricerca prevede cinque fasi: a) somministrazione di un questionario inerente le percezioni di autostima (globale e specifica), autoefficacia (globale e riferita al compito di sostendere esami) e le aspettative di voto; b) effettuazione dell’esame tramite compito scritto; c) somministrazione di un questionario sulle aspettative di voto; d) comunicazione del voto e registrazione dell’esame; e) somministrazione del questionario inerente le percezioni di autostima (globale e specifica) ed autoefficacia (globale e riferita al compito di sostendere esami). I risultati indicano che gli studenti che hanno ottenuto un buon esito all’esame, così come quelli che hanno conseguito una votazione più alta rispetto alle loro aspettative, presentano misure più elevate nell’autostima specifica e nell’autoefficacia sia globale che specifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.