Il presente studio è un contributo alla validazione italiana del modello TIST (Lippert, 2002) sulla fiducia verso i sistemi informatici. La fiducia nella tecnologia dell’informazione risulterebbe consolidarsi tramite esperienze d’uso successive con la tecnologia. Aspettative circa la prevedibilità della prestazione e l’affidabilità di funzionamento degli strumenti tecnologici costituirebbero gli antecedenti più immediati della fiducia nella tecnologia dei sistemi informatici e dell’intenzione all’utilizzo degli stessi. I partecipanti alla ricerca sono 460; la verifica delle ipotesi è stata fatta con modelli ad equazioni strutturali; i risultati indicano che il modello ipotizzato fitta, nei suoi aspetti principali, con i dati raccolti.
Curcuruto M., Mariani M.G., Lippert S.K. (2009). La fiducia nei sistemi informatici: contributo alla validazione italiana di un modello. PSICOLOGIA SOCIALE, 4(2), 255-276 [10.1482/30126].
La fiducia nei sistemi informatici: contributo alla validazione italiana di un modello
MARIANI, MARCO GIOVANNI;
2009
Abstract
Il presente studio è un contributo alla validazione italiana del modello TIST (Lippert, 2002) sulla fiducia verso i sistemi informatici. La fiducia nella tecnologia dell’informazione risulterebbe consolidarsi tramite esperienze d’uso successive con la tecnologia. Aspettative circa la prevedibilità della prestazione e l’affidabilità di funzionamento degli strumenti tecnologici costituirebbero gli antecedenti più immediati della fiducia nella tecnologia dei sistemi informatici e dell’intenzione all’utilizzo degli stessi. I partecipanti alla ricerca sono 460; la verifica delle ipotesi è stata fatta con modelli ad equazioni strutturali; i risultati indicano che il modello ipotizzato fitta, nei suoi aspetti principali, con i dati raccolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.