Lo scambio epistolare fra Elisée Reclus (1830-1905) e Pierre-Jules Hetzel (1814-1886), conservato in gran parte alla Bibilothèque Nationale de France, ma completato da alcune lettere conservate all’Institut Mémoire de l’Edition Contemporaine, da pochi anni messe a disposizione del pubblico, è una fonte di estremo interesse. Non solo per gli aspetti biografici che permette di chiarire su entrambi, ma soprattutto perché documenta passaggio per passaggio i rapporti fra autore ed editore nella costruzione della Histoire d’une montagne,[1] consentendo in prospettiva anche un confronto con il contemporaneo corpus di corrispondenze che Reclus intrattiene con i rappresentanti di Hachette per la redazione della sua opera maggiore, la Nouvelle Géographie Universelle.
Ferretti, F. (2009). Elisée Reclus e Pierre-Jules Hetzel. La corrispondenza tra l’anarchico e l’editore (1867-1881). STORICAMENTE, 5, 1-20 [10.1473/stor23].
Elisée Reclus e Pierre-Jules Hetzel. La corrispondenza tra l’anarchico e l’editore (1867-1881)
Ferretti, Federico
2009
Abstract
Lo scambio epistolare fra Elisée Reclus (1830-1905) e Pierre-Jules Hetzel (1814-1886), conservato in gran parte alla Bibilothèque Nationale de France, ma completato da alcune lettere conservate all’Institut Mémoire de l’Edition Contemporaine, da pochi anni messe a disposizione del pubblico, è una fonte di estremo interesse. Non solo per gli aspetti biografici che permette di chiarire su entrambi, ma soprattutto perché documenta passaggio per passaggio i rapporti fra autore ed editore nella costruzione della Histoire d’une montagne,[1] consentendo in prospettiva anche un confronto con il contemporaneo corpus di corrispondenze che Reclus intrattiene con i rappresentanti di Hachette per la redazione della sua opera maggiore, la Nouvelle Géographie Universelle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.