L'articolo esamina il tema della tutela della proprietà intellettuale nel mondo del software. Dopo aver introdotto i tratti salienti della c.d. "legge sul software", si passano in rassegna i più importanti problemi di coordinamento esistenti nel mondo dell'informatica tra il diritto d'autore e i brevetti, e si pone la questione se il concetto di "copia" rimanga oggi l'unità fondante più opportuna per definire il copyright e il diritto d'autore. Si dà una definizione giuridica di materiale preparatorio e si analizzano quali sono i problemi di tutela che essa comporta. La seconda parte riguarda i materiali preparatori tipici di un processo di sviluppo software e, in particolare, delle architetture software. Si conclude con alcune riflessioni sul perché della loro tutela.
Alberti, M., Cantoni, E. (2013). Legge sul software e materiali preparatori: spunti per una riflessione giuridica e informatica nell’ambito delle architetture software. INFORMATICA E DIRITTO, XXII(2), 71-86.
Legge sul software e materiali preparatori: spunti per una riflessione giuridica e informatica nell’ambito delle architetture software
Cantoni, Enrico
2013
Abstract
L'articolo esamina il tema della tutela della proprietà intellettuale nel mondo del software. Dopo aver introdotto i tratti salienti della c.d. "legge sul software", si passano in rassegna i più importanti problemi di coordinamento esistenti nel mondo dell'informatica tra il diritto d'autore e i brevetti, e si pone la questione se il concetto di "copia" rimanga oggi l'unità fondante più opportuna per definire il copyright e il diritto d'autore. Si dà una definizione giuridica di materiale preparatorio e si analizzano quali sono i problemi di tutela che essa comporta. La seconda parte riguarda i materiali preparatori tipici di un processo di sviluppo software e, in particolare, delle architetture software. Si conclude con alcune riflessioni sul perché della loro tutela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.