Il fattore normativo nel settore dell’efficienza energetica degli edifici riveste un ruolo di primaria importanza nella promozione dello sviluppo di soluzioni costruttive di qualità progressivamente più elevata. Il recepimento nazionale della direttiva europea 2002/91/CE, a tre anni di distanza dall’emanazione del D.L. 192/2005, pare caratterizzato da carenza di omogeneità negli ambiti territoriali e scarsa integrazione tra i diversi livelli legislativi. Ciò pone evidenti difficoltà al raggiungimento di obiettivi omogenei e condivisi, mirati essenzialmente a promuovere con efficacia la diffusione di costruzioni energeticamente efficienti sull’intero territorio nazionale. Analisi critica e prospettive di sviluppo per una migliore integrazione tecnico-normativa.
A. Boeri (2008). Normativa ed efficienza energetica degli edifici. Note per una strategia di comunicazione efficace. GEOINFORMA, 4, 25-30.
Normativa ed efficienza energetica degli edifici. Note per una strategia di comunicazione efficace
BOERI, ANDREA
2008
Abstract
Il fattore normativo nel settore dell’efficienza energetica degli edifici riveste un ruolo di primaria importanza nella promozione dello sviluppo di soluzioni costruttive di qualità progressivamente più elevata. Il recepimento nazionale della direttiva europea 2002/91/CE, a tre anni di distanza dall’emanazione del D.L. 192/2005, pare caratterizzato da carenza di omogeneità negli ambiti territoriali e scarsa integrazione tra i diversi livelli legislativi. Ciò pone evidenti difficoltà al raggiungimento di obiettivi omogenei e condivisi, mirati essenzialmente a promuovere con efficacia la diffusione di costruzioni energeticamente efficienti sull’intero territorio nazionale. Analisi critica e prospettive di sviluppo per una migliore integrazione tecnico-normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.