Gli Autori riportano alcuni casi di sindrome emorragica caratterizzata da petecchie, ecchimosi, emorragie multiple e mortalità che hanno colpito suinetti neonati di un allevamento a ciclo chiuso. I casi si sono verificati nel periodo da Maggio a Dicembre 2008 ed hanno coinvolto 28 nidiate. Su un totale di 322 suinetti nati vivi, 55 hanno manifestato sintomatologia e 25 sono deceduti per cause riferibili alla sindrome emorragica. Al fine di approfondire il quadro anamnestico e clinico è stato eseguito l’esame emocromocitometrico su alcuni soggetti con sindromi emorragiche ad andamento analogo ai suinetti deceduti. I soggetti analizzati, comparati a soggetti sani della stessa età, hanno evidenziato una severa trombocitopenia e un aumento dei reticolociti circolanti. Sulla base dei dati raccolti sono state prese in considerazione diverse ipotesi diagnostiche tra le quali le patologie immunitarie di porpora trombocitopenica isoimmune e malattia emolitica neonatale.
GALLETTI E., MERIALDI G. , ANTONELLI A., BRINI E., FUSARO L., SARLI G. , et al. (2009). Su un caso di porpora trombocitopenica isoimmune in suinetti neonati. s.l : s.n.
Su un caso di porpora trombocitopenica isoimmune in suinetti neonati
BRINI E.;FUSARO, LAURA;SARLI, GIUSEPPE;
2009
Abstract
Gli Autori riportano alcuni casi di sindrome emorragica caratterizzata da petecchie, ecchimosi, emorragie multiple e mortalità che hanno colpito suinetti neonati di un allevamento a ciclo chiuso. I casi si sono verificati nel periodo da Maggio a Dicembre 2008 ed hanno coinvolto 28 nidiate. Su un totale di 322 suinetti nati vivi, 55 hanno manifestato sintomatologia e 25 sono deceduti per cause riferibili alla sindrome emorragica. Al fine di approfondire il quadro anamnestico e clinico è stato eseguito l’esame emocromocitometrico su alcuni soggetti con sindromi emorragiche ad andamento analogo ai suinetti deceduti. I soggetti analizzati, comparati a soggetti sani della stessa età, hanno evidenziato una severa trombocitopenia e un aumento dei reticolociti circolanti. Sulla base dei dati raccolti sono state prese in considerazione diverse ipotesi diagnostiche tra le quali le patologie immunitarie di porpora trombocitopenica isoimmune e malattia emolitica neonatale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.