La presente analisi indaga la nozione di verità, la quale viene intesa come prassi e codice di comportamento secondo il quale il filosofo giunge a plasmare la propria esistenza. Tale tematica viene affrontata a partire dal pensiero del cinismo antico e del filosofo contemporaneo Carlo Sini, posizioni tra le quali viene instaurato un dialogo; importante strumento di articolazione delle due tesi è la riflessione di Michel Foucault. Coerentemente con la logica del filosofo francese, il criterio secondo il quale consideriamo le differenti figure della verità è quello di ponderarne gli effetti sul comportamento del soggetto. Tale procedere solleva la domanda riguardo la nostra modalità di rapportarci alla verità e alla pratica filosofica.
Eleonora Buono (2013). Praticare la verità: il cinismo come domanda nel pensiero di Michel Foucault e Carlo Sini. NÓEMA, 4(2), 1-1.
Praticare la verità: il cinismo come domanda nel pensiero di Michel Foucault e Carlo Sini
Eleonora Buono
2013
Abstract
La presente analisi indaga la nozione di verità, la quale viene intesa come prassi e codice di comportamento secondo il quale il filosofo giunge a plasmare la propria esistenza. Tale tematica viene affrontata a partire dal pensiero del cinismo antico e del filosofo contemporaneo Carlo Sini, posizioni tra le quali viene instaurato un dialogo; importante strumento di articolazione delle due tesi è la riflessione di Michel Foucault. Coerentemente con la logica del filosofo francese, il criterio secondo il quale consideriamo le differenti figure della verità è quello di ponderarne gli effetti sul comportamento del soggetto. Tale procedere solleva la domanda riguardo la nostra modalità di rapportarci alla verità e alla pratica filosofica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.