L’articolo prende in considerazione lo spettacolo “Fonderie 9 gennaio 1950”, andato in scena a Modena in occasione del 70° anniversario dell’eccidio. Carlo Lucarelli è stato la voce narrante che, con l’aiuto di attori e musicisti, ha ripercorso gli eventi di uno dei momenti più importanti nelle lotte sociali del dopoguerra italiano. Un lavoro in cui ricerca storica, documenti, musica e immagini si fondono insieme in una narrazione che immerge il pubblico nel clima politico e sociale dell’epoca.
Giulia Dodi (2020). Raccontare la strage. Il 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite. E-REVIEW, 7, 1-8 [10.12977/ereview290].
Raccontare la strage. Il 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite
Giulia Dodi
2020
Abstract
L’articolo prende in considerazione lo spettacolo “Fonderie 9 gennaio 1950”, andato in scena a Modena in occasione del 70° anniversario dell’eccidio. Carlo Lucarelli è stato la voce narrante che, con l’aiuto di attori e musicisti, ha ripercorso gli eventi di uno dei momenti più importanti nelle lotte sociali del dopoguerra italiano. Un lavoro in cui ricerca storica, documenti, musica e immagini si fondono insieme in una narrazione che immerge il pubblico nel clima politico e sociale dell’epoca.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.