Jaque a Don Juan. La construcción del texto dramático en el escenario de la didáctica de la traducción, María Isabel Fernández García si concentra sulla costruzione del testo drammatico e sul modo in cuiquesto lavoro può aiutare lo studente di traduzione ad acquisire e perfezionare meccanismi essenziali per la sua professione. Il quadro teorico-pratico delineato all’interno dell’articolo dà vita a una metodologia che è nata e si è sviluppata in seno al laboratorio teatrale in lingua spagnola e che ha come obiettivo prioritario l’acquisizione della competenza discorsiva, intratestuale ed enciclopedica. Le riflessioni presentate ruotano attorno a un progetto teatrale specifico, legato alla scrittura e alla rappresentazione dello spettacolo Entremés a la Don Juan, messo in scena nel maggio del 1998. L’articolo riproduce, con le dovute modifiche, il testo pubblicato nel 1999 all’interno del volume Lo spagnolo d’oggi: forme della comunicazione. Atti del XVIII Convegno.
Maria Isabel Fernandez Garcia (2009). Jaque a Don Juan. La construcción del texto dramático en el escenario de la didáctica de la traducción. BOLOGNA : Bononia University Press.
Jaque a Don Juan. La construcción del texto dramático en el escenario de la didáctica de la traducción
FERNANDEZ GARCIA, MARIA ISABEL
2009
Abstract
Jaque a Don Juan. La construcción del texto dramático en el escenario de la didáctica de la traducción, María Isabel Fernández García si concentra sulla costruzione del testo drammatico e sul modo in cuiquesto lavoro può aiutare lo studente di traduzione ad acquisire e perfezionare meccanismi essenziali per la sua professione. Il quadro teorico-pratico delineato all’interno dell’articolo dà vita a una metodologia che è nata e si è sviluppata in seno al laboratorio teatrale in lingua spagnola e che ha come obiettivo prioritario l’acquisizione della competenza discorsiva, intratestuale ed enciclopedica. Le riflessioni presentate ruotano attorno a un progetto teatrale specifico, legato alla scrittura e alla rappresentazione dello spettacolo Entremés a la Don Juan, messo in scena nel maggio del 1998. L’articolo riproduce, con le dovute modifiche, il testo pubblicato nel 1999 all’interno del volume Lo spagnolo d’oggi: forme della comunicazione. Atti del XVIII Convegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.