La Prima Guerra Mondiale ha avuto un impatto molto forte sulla popolazione e sul territorio italiano, non soltanto nelle zone direttamente interessate dai combattimenti ma anche nelle retrovie, segnando profondamente la memoria pubblica. I numerosi monumenti realizzati ed inaugurati negli anni successivi alla fine del conflitto testimoniano la centralità che il ricordo dei caduti per la patria ha avuto nel discorso pubblico, soprattutto nel corso del ventennio fascista. Tuttavia oggi la maggior parte di questi beni culturali versa in condizioni critiche: in molti casi sono rovinati e le iscrizioni sono ormai illeggibili, per questo il portale Pietre nella Rete ha realizzato un intervento commemorativo di tipo nuovo, così da ovviare ai segni dei tempi sui manufatti fisici, rilanciando però l’importanza dell’evento storico di riferimento. Il digitale rappresenta una soluzione innovativa, le cui caratteristiche favoriscono la costruzione di una narrazione interattiva e coinvolgente, in grado di fornire informazioni storiche e dare nuova centralità ad avvenimenti che soprattutto i più giovani sembrano percepire come molto lontani da loro, ma che attraverso modalità di fruizione più innovative possono essere riscoperti e compresi nell'assoluta importanza che hanno avuto per le comunità locali.
Giulia Dodi (2020). Pietre nella Rete. Un monumento virtuale in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale. OFFICINA DELLA STORIA, 21, 1-16.
Pietre nella Rete. Un monumento virtuale in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Giulia Dodi
2020
Abstract
La Prima Guerra Mondiale ha avuto un impatto molto forte sulla popolazione e sul territorio italiano, non soltanto nelle zone direttamente interessate dai combattimenti ma anche nelle retrovie, segnando profondamente la memoria pubblica. I numerosi monumenti realizzati ed inaugurati negli anni successivi alla fine del conflitto testimoniano la centralità che il ricordo dei caduti per la patria ha avuto nel discorso pubblico, soprattutto nel corso del ventennio fascista. Tuttavia oggi la maggior parte di questi beni culturali versa in condizioni critiche: in molti casi sono rovinati e le iscrizioni sono ormai illeggibili, per questo il portale Pietre nella Rete ha realizzato un intervento commemorativo di tipo nuovo, così da ovviare ai segni dei tempi sui manufatti fisici, rilanciando però l’importanza dell’evento storico di riferimento. Il digitale rappresenta una soluzione innovativa, le cui caratteristiche favoriscono la costruzione di una narrazione interattiva e coinvolgente, in grado di fornire informazioni storiche e dare nuova centralità ad avvenimenti che soprattutto i più giovani sembrano percepire come molto lontani da loro, ma che attraverso modalità di fruizione più innovative possono essere riscoperti e compresi nell'assoluta importanza che hanno avuto per le comunità locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.