L’articolo intende mettere in luce come si svolse la persecuzione patrimoniale nei confronti degli ebrei dopo l’emanazione della legislazione razziale nel 1938. Il regime fascista istituì un apposito ente attraverso il quale prendere in consegna i beni patrimoniali dei cittadini dichiarati di razza ebraica, al fine di escluderli completamente dall’economia italiana. L’Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare (Egeli) svolse l’attività di espropriazione nel periodo compreso tra il 1938 e il 1945 con alterne fortune, e con profonde diversità nell’attuazione della normativa da parte delle amministrazioni locali nelle diverse province italiane. Modena rappresenta un esempio significativo dell’operato dell’Ente, del dispiegamento di forze coinvolte e dei risultati conseguiti.
Giulia Dodi (2015). La persecuzione patrimoniale e l'attività dell'Ente e Gestione Liquidazione Immobiliare a Modena. STORIA E FUTURO, 38, 1-20.
La persecuzione patrimoniale e l'attività dell'Ente e Gestione Liquidazione Immobiliare a Modena
Giulia Dodi
2015
Abstract
L’articolo intende mettere in luce come si svolse la persecuzione patrimoniale nei confronti degli ebrei dopo l’emanazione della legislazione razziale nel 1938. Il regime fascista istituì un apposito ente attraverso il quale prendere in consegna i beni patrimoniali dei cittadini dichiarati di razza ebraica, al fine di escluderli completamente dall’economia italiana. L’Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare (Egeli) svolse l’attività di espropriazione nel periodo compreso tra il 1938 e il 1945 con alterne fortune, e con profonde diversità nell’attuazione della normativa da parte delle amministrazioni locali nelle diverse province italiane. Modena rappresenta un esempio significativo dell’operato dell’Ente, del dispiegamento di forze coinvolte e dei risultati conseguiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.