I valori lavorativi sono un aspetto centrale per la soddisfazione lavorativa. L’obiettivo di questa ricerca è studiare le qualità psicometriche della versione italiana della scala Manhardt’s Work Values Inventory. I partecipanti sono 223 studenti e neolaureati che hanno compilato una versione tradotta di tale scala. L’analisi delle validità di costrutto (dimensionalità e coerenza interna) è stata effettuata con i software SPSS25 e Factor10. I risultati evidenziano una buona coerenza interna delle sottodimensioni. Tuttavia, l’analisi fattoriale non presenta una struttura a tre fattori in linea con quella originale, evidenziando invece una struttura a due dimensioni, riconducibile in parte a valori lavorativi intrinseci (relativi alla crescita professionale) ed estrinseci (lavoro sicuro e strutturato). Sono presentati limiti dello studio e prospettive di ricerca.
marco giovanni mariani, gerardo petruzziello, chiara panari, rita chiesa (2019). Contributo alla validazione italiana del Manhardt’s Work Values Inventory. COUNSELING, 12(3), 1-6 [10.14605/CS1231905].
Contributo alla validazione italiana del Manhardt’s Work Values Inventory
marco giovanni mariani
;gerardo petruzziello;rita chiesa
2019
Abstract
I valori lavorativi sono un aspetto centrale per la soddisfazione lavorativa. L’obiettivo di questa ricerca è studiare le qualità psicometriche della versione italiana della scala Manhardt’s Work Values Inventory. I partecipanti sono 223 studenti e neolaureati che hanno compilato una versione tradotta di tale scala. L’analisi delle validità di costrutto (dimensionalità e coerenza interna) è stata effettuata con i software SPSS25 e Factor10. I risultati evidenziano una buona coerenza interna delle sottodimensioni. Tuttavia, l’analisi fattoriale non presenta una struttura a tre fattori in linea con quella originale, evidenziando invece una struttura a due dimensioni, riconducibile in parte a valori lavorativi intrinseci (relativi alla crescita professionale) ed estrinseci (lavoro sicuro e strutturato). Sono presentati limiti dello studio e prospettive di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.