I social network, professionali e non, sono sempre più utilizzati nelle procedure di ricerca e selezione del personale. Il presente articolo, che si basa sulle evidenze empiriche provenienti dalla letteratura scientifica, vuole fornire una prima visione sui limiti e i punti di forza di queste pratiche. Vengono riportati i risultati degli studi circa la validità delle valutazioni basate sui social network e circa le reazioni dei candidati in merito all’impiego di queste procedure. Il quadro che emerge spinge a adottare molta cautela nell’impiego di tali strumenti in ottica di valutazione dei candidati.
marco giovanni mariani, giulia santi (2020). I social network nella selezione del personale: evidenze dalla letteratura scientifica. COUNSELING, 13(1), 37-50 [10.14605/CS1312003].
I social network nella selezione del personale: evidenze dalla letteratura scientifica
marco giovanni mariani;
2020
Abstract
I social network, professionali e non, sono sempre più utilizzati nelle procedure di ricerca e selezione del personale. Il presente articolo, che si basa sulle evidenze empiriche provenienti dalla letteratura scientifica, vuole fornire una prima visione sui limiti e i punti di forza di queste pratiche. Vengono riportati i risultati degli studi circa la validità delle valutazioni basate sui social network e circa le reazioni dei candidati in merito all’impiego di queste procedure. Il quadro che emerge spinge a adottare molta cautela nell’impiego di tali strumenti in ottica di valutazione dei candidati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.