L'articolo illustra i presupposti teorici che hanno guidato la scelta dei temi e la strutturazione interna di una giornata di studio, intitolata "Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue" e promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna (11 dicembre 2019), nell’ambito di un più ampio, pluriennale progetto dipartimentale denominato Diversity and inclusion (DIVE-IN). Rivolta a futuri insegnanti e a insegnanti in servizio, l’iniziativa ha ricevuto l’attenzione di un vasto uditorio, composto da partecipanti provenienti da diverse città italiane. La documentazione che ne segue, nel numero corrente di Italiano LinguaDue, comprende otto articoli e intende offrire un’opportunità di approfondimento dei contenuti trattati, sia a coloro che ne hanno già apprezzato l’esposizione orale, sia a tutti i lettori interessati. Prima di introdurre i singoli contributi, si richiamano sinteticamente alcune istanze istituzionali, formulate in area internazionale, sul tema dell’inclusione, e alcune intersezioni con l’insegnamento e apprendimento delle lingue a scuola.

Rosa Pugliese (2020). Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 1-9 [10.13130/2037-3597/13863].

Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione

Rosa Pugliese
2020

Abstract

L'articolo illustra i presupposti teorici che hanno guidato la scelta dei temi e la strutturazione interna di una giornata di studio, intitolata "Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue" e promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna (11 dicembre 2019), nell’ambito di un più ampio, pluriennale progetto dipartimentale denominato Diversity and inclusion (DIVE-IN). Rivolta a futuri insegnanti e a insegnanti in servizio, l’iniziativa ha ricevuto l’attenzione di un vasto uditorio, composto da partecipanti provenienti da diverse città italiane. La documentazione che ne segue, nel numero corrente di Italiano LinguaDue, comprende otto articoli e intende offrire un’opportunità di approfondimento dei contenuti trattati, sia a coloro che ne hanno già apprezzato l’esposizione orale, sia a tutti i lettori interessati. Prima di introdurre i singoli contributi, si richiamano sinteticamente alcune istanze istituzionali, formulate in area internazionale, sul tema dell’inclusione, e alcune intersezioni con l’insegnamento e apprendimento delle lingue a scuola.
2020
Rosa Pugliese (2020). Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 1-9 [10.13130/2037-3597/13863].
Rosa Pugliese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diversità, inclusione e didattica delle lingue, Pugliese.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 325.12 kB
Formato Adobe PDF
325.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/812068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact