L'articolo illustra i presupposti teorici che hanno guidato la scelta dei temi e la strutturazione interna di una giornata di studio, intitolata "Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue" e promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna (11 dicembre 2019), nell’ambito di un più ampio, pluriennale progetto dipartimentale denominato Diversity and inclusion (DIVE-IN). Rivolta a futuri insegnanti e a insegnanti in servizio, l’iniziativa ha ricevuto l’attenzione di un vasto uditorio, composto da partecipanti provenienti da diverse città italiane. La documentazione che ne segue, nel numero corrente di Italiano LinguaDue, comprende otto articoli e intende offrire un’opportunità di approfondimento dei contenuti trattati, sia a coloro che ne hanno già apprezzato l’esposizione orale, sia a tutti i lettori interessati. Prima di introdurre i singoli contributi, si richiamano sinteticamente alcune istanze istituzionali, formulate in area internazionale, sul tema dell’inclusione, e alcune intersezioni con l’insegnamento e apprendimento delle lingue a scuola.
Rosa Pugliese (2020). Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 1-9 [10.13130/2037-3597/13863].
Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione
Rosa Pugliese
2020
Abstract
L'articolo illustra i presupposti teorici che hanno guidato la scelta dei temi e la strutturazione interna di una giornata di studio, intitolata "Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue" e promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna (11 dicembre 2019), nell’ambito di un più ampio, pluriennale progetto dipartimentale denominato Diversity and inclusion (DIVE-IN). Rivolta a futuri insegnanti e a insegnanti in servizio, l’iniziativa ha ricevuto l’attenzione di un vasto uditorio, composto da partecipanti provenienti da diverse città italiane. La documentazione che ne segue, nel numero corrente di Italiano LinguaDue, comprende otto articoli e intende offrire un’opportunità di approfondimento dei contenuti trattati, sia a coloro che ne hanno già apprezzato l’esposizione orale, sia a tutti i lettori interessati. Prima di introdurre i singoli contributi, si richiamano sinteticamente alcune istanze istituzionali, formulate in area internazionale, sul tema dell’inclusione, e alcune intersezioni con l’insegnamento e apprendimento delle lingue a scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diversità, inclusione e didattica delle lingue, Pugliese.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
325.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.