I dati empirici di questo studio sull’italiano scritto di studenti nativi e alloglotti sono costituiti dalle prove d’esame del corso di Didattica dell’italiano L2 previsto nei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Lingue dell’Università di Bologna. Tali prove comprendono due domande a risposta aperta e brevi comunicazioni di apprendenti di italiano L2 da analizzare in un’ottica acquisizionale. Lo studio esamina, in particolare, i tratti macro-linguistici dei testi manoscritti dagli studenti universitari, identificando, sul piano della competenza testuale, contiguità o distanze tra i nativi e gli alloglotti. In base ai risultati, si formuleranno alcune proposte per una didattica della scrittura efficace sia per parlanti nativi che per alloglotti.

Rosa Pugliese, Paolo Della Putta (2020). Il discorso accademico scritto degli studenti universitari nelle prove di esame: un confronto tra italiano L1 e L2. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 26-41 [10.13130/2037-3597/13743].

Il discorso accademico scritto degli studenti universitari nelle prove di esame: un confronto tra italiano L1 e L2

Rosa Pugliese
Primo
;
2020

Abstract

I dati empirici di questo studio sull’italiano scritto di studenti nativi e alloglotti sono costituiti dalle prove d’esame del corso di Didattica dell’italiano L2 previsto nei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Lingue dell’Università di Bologna. Tali prove comprendono due domande a risposta aperta e brevi comunicazioni di apprendenti di italiano L2 da analizzare in un’ottica acquisizionale. Lo studio esamina, in particolare, i tratti macro-linguistici dei testi manoscritti dagli studenti universitari, identificando, sul piano della competenza testuale, contiguità o distanze tra i nativi e gli alloglotti. In base ai risultati, si formuleranno alcune proposte per una didattica della scrittura efficace sia per parlanti nativi che per alloglotti.
2020
Rosa Pugliese, Paolo Della Putta (2020). Il discorso accademico scritto degli studenti universitari nelle prove di esame: un confronto tra italiano L1 e L2. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 26-41 [10.13130/2037-3597/13743].
Rosa Pugliese; Paolo Della Putta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il discorso accademico scritto_Pugliese, Della Putta.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 353.07 kB
Formato Adobe PDF
353.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/812042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 4
social impact