Il volume è dedicato alla comparsa e alla diffusione del turismo marittimo e balneare lungo le coste europee e ai significati sociali che il fenomeno ha assunto nelle varie fasi del suo sviluppo. La forza mitica della riva del mare viene colta attraverso le opere dell'arte figurativa, mentre le matrici culturali della vita di spiaggia vengono evidenziate attraverso le opere letterarie, i consigli dei medici e le ricerche compiute dalla sociologia e dall'antropologia culturale. L'estendersi della pratica balneare dalle coste settentrionali a quelle meridionali evidenzia i diversi modi di fruire del mare e della riva al variare delle latitudini e delle stagioni, nei quasi tre secoli di storia del turismo balneare marittimo. Particolare attenzione viene riservata alla spiaggia, alla vita che vi si svolge, al carattere simbolico dei comportamenti e delle manifestazioni che vi hanno luogo, considerando le diverse fasi della società industriale e il recente ingresso nella società postindustriale. Il riemergere della soggettività dei fruitori e la sfida che essa rappresenta per un assetto territoriale e imprenditoriale costituitosi in funzione del turismo di massa forniscono gli interrogativi che animano oggi la ricerca sociologica sul turismo balneare. La seconda parte del volume, dedicata alla Riviera Romagnola, intende cogliere le matrici sociali del suo successo, le fasi della sua evoluzione, i fattori di crisi e di mutamento.Riconosciuto l'indebolirsi dei modelli di comportamento e il diffondersi di una condizione di incertezza, vengono proposte linee di ricerca sulle trasformazioni in atto nelle motivazioni e nei comportamenti dei turisti, così come sugli orientamenti strategici degli imprenditori, maturati nel tentativo di fronteggiare le sfide di un mercato mutevole nella dimensione globale.
A. Savelli (2009). Sociologia del turismo balneare. MILANO : FrancoAngeli.
Sociologia del turismo balneare
SAVELLI, ASTERIO
2009
Abstract
Il volume è dedicato alla comparsa e alla diffusione del turismo marittimo e balneare lungo le coste europee e ai significati sociali che il fenomeno ha assunto nelle varie fasi del suo sviluppo. La forza mitica della riva del mare viene colta attraverso le opere dell'arte figurativa, mentre le matrici culturali della vita di spiaggia vengono evidenziate attraverso le opere letterarie, i consigli dei medici e le ricerche compiute dalla sociologia e dall'antropologia culturale. L'estendersi della pratica balneare dalle coste settentrionali a quelle meridionali evidenzia i diversi modi di fruire del mare e della riva al variare delle latitudini e delle stagioni, nei quasi tre secoli di storia del turismo balneare marittimo. Particolare attenzione viene riservata alla spiaggia, alla vita che vi si svolge, al carattere simbolico dei comportamenti e delle manifestazioni che vi hanno luogo, considerando le diverse fasi della società industriale e il recente ingresso nella società postindustriale. Il riemergere della soggettività dei fruitori e la sfida che essa rappresenta per un assetto territoriale e imprenditoriale costituitosi in funzione del turismo di massa forniscono gli interrogativi che animano oggi la ricerca sociologica sul turismo balneare. La seconda parte del volume, dedicata alla Riviera Romagnola, intende cogliere le matrici sociali del suo successo, le fasi della sua evoluzione, i fattori di crisi e di mutamento.Riconosciuto l'indebolirsi dei modelli di comportamento e il diffondersi di una condizione di incertezza, vengono proposte linee di ricerca sulle trasformazioni in atto nelle motivazioni e nei comportamenti dei turisti, così come sugli orientamenti strategici degli imprenditori, maturati nel tentativo di fronteggiare le sfide di un mercato mutevole nella dimensione globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.