Riflessioni su documenti ed edizioni della Bologna di fine Settecento e primi Ottocento a dimostrazione della corretta interpretazione del problema del libro per le scuole tra Rivoluzione e Restaurazione, tema del volume di Chiara Reatti. Si apporta la testimonianza di Floriano Canetoli e del suo "Genio democratico" (Bologna, 1797-1798), e si offre l'esame della riflessione dell'abate Giuseppe Cernitori sul libro scolastico (1788).

P. Tinti (2020). Considerazioni a margine del libro scolastico bolognese fra Sette e Ottocento. Bologna : CLUEB.

Considerazioni a margine del libro scolastico bolognese fra Sette e Ottocento

P. Tinti
2020

Abstract

Riflessioni su documenti ed edizioni della Bologna di fine Settecento e primi Ottocento a dimostrazione della corretta interpretazione del problema del libro per le scuole tra Rivoluzione e Restaurazione, tema del volume di Chiara Reatti. Si apporta la testimonianza di Floriano Canetoli e del suo "Genio democratico" (Bologna, 1797-1798), e si offre l'esame della riflessione dell'abate Giuseppe Cernitori sul libro scolastico (1788).
2020
Tra aula e torchio. Libri e scuola a Bologna da Napoleone all’età della Restaurazione
231
236
P. Tinti (2020). Considerazioni a margine del libro scolastico bolognese fra Sette e Ottocento. Bologna : CLUEB.
P. Tinti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/811740
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact