Garanzia Giovani (Gg) è un programma di policy finalizzato al contrasto della disoccupazione giovanile e all’occupabilità dei giovani Neet. La sperimentazione di Gg in Italia ha avuto il merito di avere inserito la questione giovanile nell’agenda politica, di avere fornito una risposta immediata all’emergenza della disoccupazione dei giovani e avere contribuito a ridisegnare le politiche attive per il lavoro. L’articolo, nella prima parte, ripercorre le vicende di Gg in Italia, focalizzando l’attenzione non solo sulle difficoltà di implementazione, ma anche sul difficile contesto di relazioni ntergovernative che ha costretto a ridefinire, in corso d’opera, il disegno di policy ed evidenziato l’importanza della dimensione territoriale. Nella seconda parte, con riferimento alle politiche per l’istruzione e la formazione professionale e a casi di sperimentazione locale in modalità di governance flessibile tra centro e periferia, viene evidenziata una prospettiva di programmazione incentrata sulla costruzione di reti e di combinazioni inter-settoriali per nuovi percorsi di occupabilità. Nella parte conclusiva, si propongono alcune riflessioni per la progettazione di politiche per l’occupabilità dei giovani.
Ciapetti, L., Lizzi, R. (2020). Garanzia Giovani, dal programma nazionale alla dimensione territoriale delle politiche per l’occupabilità. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, XLI(1), 155-185.
Garanzia Giovani, dal programma nazionale alla dimensione territoriale delle politiche per l’occupabilità
Lizzi, R.
2020
Abstract
Garanzia Giovani (Gg) è un programma di policy finalizzato al contrasto della disoccupazione giovanile e all’occupabilità dei giovani Neet. La sperimentazione di Gg in Italia ha avuto il merito di avere inserito la questione giovanile nell’agenda politica, di avere fornito una risposta immediata all’emergenza della disoccupazione dei giovani e avere contribuito a ridisegnare le politiche attive per il lavoro. L’articolo, nella prima parte, ripercorre le vicende di Gg in Italia, focalizzando l’attenzione non solo sulle difficoltà di implementazione, ma anche sul difficile contesto di relazioni ntergovernative che ha costretto a ridefinire, in corso d’opera, il disegno di policy ed evidenziato l’importanza della dimensione territoriale. Nella seconda parte, con riferimento alle politiche per l’istruzione e la formazione professionale e a casi di sperimentazione locale in modalità di governance flessibile tra centro e periferia, viene evidenziata una prospettiva di programmazione incentrata sulla costruzione di reti e di combinazioni inter-settoriali per nuovi percorsi di occupabilità. Nella parte conclusiva, si propongono alcune riflessioni per la progettazione di politiche per l’occupabilità dei giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CiapettiLizzi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
257.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.